Come scegliere i tappeti per il bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete da poco ristrutturato il bagno oppure se avete da poco cestinato i vecchi tappeti, è giunta l'ora di arredare il bagno scegliendo i tappeti che più esaltano le particolarità di questa stanza dedicata al relax e all'igiene. Prima di acquistare un tappeto per il bagno, è necessario considerare diversi dettagli, poiché ogni tappeto possiede caratteristiche specifiche. Per questo motivo è necessario scegliere un tappeto da bagno che sia resistente all'acqua, ai danni e che sia durevole nel tempo. Fortunatamente in commercio esistono una buona varietà di tappeti da poterli trovare in una vasta gamma di design e dimensioni. Ecco come scegliere i tappeti per il bagno.

28

Tappeti da bagno in cotone e ciniglia

I tappeti da bagno sono di solito molto semplici e normalmente vengono realizzati sia in ciniglia, che in cotone. Il cotone è il tipo più comune di tessuto, in quanto presenta eccellenti proprietà che contribuiscono alle sue qualità durevoli. Il materiale è anche abbastanza sottile e consente una facile asciugatura; la sua sottigliezza consente inoltre, un facile taglio che assicura una misura perfetta per qualunque sia la vostra misura ideale. Tali tappeti sono disponibili in una vasta gamma di colori. I tappeti da bagno in cotone però, sono soggetti a danni graduali, nel caso in cui non sono adeguatamente asciugati dopo essere stati bagnati.

38

Materiale dei tappeti

I tappeti da bagno in ciniglia sono realizzati con materiali come l'acrilico, il rayon e il polipropilene, che sono esclusivamente artificiali. La qualità principale di questi tappeti da bagno è che sono altamente durevoli; questa proprietà è dovuta dal fatto che i materiali non vengono danneggiati dal contatto diretto con l'acqua costante, di conseguenza si presentano più resistenti all'usura del tempo e delle intemperie casalinghe.

Continua la lettura
48

Tappeti di bambù: un'eccellenza

I tappeti di bambù sono ampiamente apprezzati perché presentano qualità eccellenti. Ci sono varietà di tappeti che, sebbene non sono espressamente progettati per il bagno sono adeguati lo stesso; i tappeti Kelim ad esempio, sono alcuni tra i migliori tappeti alternativi da poter tranquillamente utilizzare per il bagno. Questi tappeti possono essere di origine cinese, persiana, turca o indiana. Come i tappeti in cotone, i tappeti Kelim presentano ottime proprietà, possono essere lavati a secco e hanno una maggiore durata.

58

Tappeti da bagno ante vasca

I tappeti da bagno da mettere davanti alla vasca, invece, presentano caratteristiche diverse, in quanto richiedono una base antiscivolo e un materiale che assorba l'acqua facilmente; i tessuti maggiormente consigliati sono la spugna e il cotone, poiché assorbono rapidamente l'acqua e sono molto facili da pulire. È anche possibile acquistare un tappetino ecologico realizzato in bambù e viscosa. La maggior parte dei tappeti per il bagno, possono essere lavati in lavatrice. Per essere sicuri però. Prima di lavare il tappeto è necessario consultare le istruzioni di lavaggio presenti sull'etichetta interna.

68

Abbinare i tappeti all'arredamento

Se siete delle persone dai gusti molto particolari, la scelta dei tappeti per il bagno non può prescindere da un'esatta analisi dei colori e delle forme del vostro mobilio. Infatti, dovete tenere conto di come abbinare i colori del pavimento e delle pareti alla forma e colori dei tappeti. Il consiglio è quello di scegliere uno stile che si adegui bene al vostro arredamento e soprattutto colori che richiamano il relax mentale.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un loft con i tappeti persiani

Arredamento

Come decorare le pareti con arazzi e tappeti

Arredamento

Come ravvivare il colore dei tappeti

Arredamento

Come disporre i tappeti nelle varie stanze

Arredamento

Come arredare un loft con i tappeti

Arredamento

Come abbinare cuscini e tappeti

Arredamento

Come arredare una mansarda con i tappeti

Arredamento

Come arredare l'ingresso con i tappeti orientali