Come scegliere i serramenti quando si restaura un rustico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La scelta di ristrutturare un rustico è un vero e proprio investimento: è fondamentale scegliere i materiali e le soluzioni più adatte a durare nel tempo. Naturalmente occorrerà affidarsi a dei professionisti con esperienza nel settore dei serramenti che sicuramente sapranno consigliarvi al meglio su quale tipologia di serramenti potrete indirizzarvi. Generalmente i serramenti vengono realizzati con il legno, l'alluminio e P. V. C. E, di conseguenza a questi vanno montati diversi tipi di vetro, da quello più semplice a quello più sofisticato. Vediamo adesso di capire attraverso i passi di questa guida come scegliere i serramenti quando si restaura un rustico.

25

Gli infissi

Se gli infissi esistenti sono in un buono stato di conservazione e richiedono solo un semplice restauro, si può richiedere un preventivo per il loro ripristino. Da un punto di vista energetico potrebbero non offrire ottime performance, ma verrebbe salvaguardata l’integrità dell'immobile. Verrebbe quindi tutelato il valore estetico e storico del rustico e questo ne accrescerebbe la quotazione sul mercato.

35

I serramenti in P. V. C.

I serramenti in P. V. C. L’avanzamento delle tecnologie di produzione ha premesso la realizzazione di infissi simil-legno molto curati. Il prezzo è inferiore rispetto a quelli in legno ma non permettono la stessa libertà di disegno. Trattandosi di materiale polimerico, non è necessaria alcuna manutenzione. Infine, qualsiasi sia il vostro budget e il materiale da voi scelto, è consigliato di utilizzare vetri termici per ridurre la dispersione di calore all’esterno e garantire un microclima più favorevole all’interno. Eventuali tapparelle o scuri interni collaboreranno ad un buon isolamento.

Continua la lettura
45

Serramenti in alluminio

Se la strada conservativa si rivelasse non praticabile, il mercato offre tre possibilità: serramenti in legno, serramenti in P. V. C. E serramenti in alluminio. Quest’ultima possibilità, sebbene sia la più economica, è sconsigliata: l’impatto estetico “industriale” e freddo del serramento in metallo rovinerebbero l'appeal dell’intero immobile. Se il vostro budget ve lo consente, la scelta migliore è rappresentata dei serramenti in legno: il materiale naturale, caldo e tradizionale, unito ad un’alta performance energetica, rappresentano un connubio imbattibile. Il legno offre la possibilità di adattare alla perfezione gli infissi del vostro rustico a quelli delle abitazioni circostanti, garantendo una importante coerenza estetica. L’unico inconveniente, oltre al prezzo elevato, è rappresentato dalla costante manutenzione che essi richiedono.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliete con cura le maniglie e la ferramenta dei serramenti per renderli il più simili possibile a quelli esistenti
  • se utilizzate il rustico come seconda casa, chiedete che vengano inseriti i fermi anti-effrazione per una maggiore sicurezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riverniciare i serramenti in legno

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

Come aggiungere un tocco rustico a una camera

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli intonaci di un rustico

Ristrutturazione

Come applicare il gessolino su mobili e serramenti

Ristrutturazione

Come scegliere le nuove pavimentazioni di un rustico