Come scegliere i sanitari del bagno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I sanitari sono gli elementi caratterizzanti del bagno, dovranno essere pratici da usare e da pulire ma anche esteticamente studiati per integrarsi nel look della stanza. Ecco alcuni consigli su come scegliere i sanitari, trovando i modelli più adatti alle nostre esigenze tra quelli proposti dal design contemporaneo.

24

Scegliere sanitari che si intonano allo stile del bagno

I sanitari sono gli accessori del bagno che utilizziamo per curare la nostra igiene ovvero, wc, lavandino, doccia, vasca da bagno e bidet. Scegliere dei modelli resistenti e pratici da usare è importante, ma dovremo tener conto anche delle forme che meglio si intonano allo stile del nostro bagno, contemporaneo, classico o vintage. Diamo preferenza a dei modelli innovativi che consentano il risparmio energetico e limitino il consumo di acqua: scegliamo un wc con doppio pulsante per controllare il getto dello sciacquone, mentre lavandino e doccia possono essere resi più efficienti con un regolatore di flusso. Alcuni sanitari e ripiani per il bagno vengono realizzati con materiali riciclati, unendo sostenibilità e design in un unico prodotto.

34

Considerare i materiali

La vasca da bagno è di grande effetto, ma se non vogliamo rinunciare alla comodità della doccia possiamo installare entrambe attrezzandoci con delle pareti mobili da disporre attorno. Scegliamo rubinetti dal design moderno, che limitano gli sprechi d'acqua e creano getti particolari. Il lavandino è un elemento di design importante, potremo scegliere innanzitutto tra una vasta gamma di materiali oltre alla classica ceramica: acciaio smaltato o lucidato, vetro trasparente o colorato, cemento, pietra e metalli particolari come il rame. Per i bagni meno spaziosi si consigliano quelli fissati a muro, in genere i tubi dell'acqua vengono coperti da una colonna o da un mobile con ante, ma nel design contemporaneo vengono anche lasciati a vista. Le linee del lavandino, del bidet e del wc in genere sono simili, puntano su modelli curvilinei, comodi e facili da pulire, oppure molto squadrati e semplici, di gusto minimal e contemporaneo.

Continua la lettura
44

Scegliere il wc in base allo spazio

Il wc viene spesso collocato in un punto in cui è poco visibile, ma perché non scegliere un modello di design da mettere in primo piano nel nostro bagno? Oltre alle tipologie classiche abbiamo quelli con serbatoio d'acqua nascosto, le linee semplici lo rendono un elemento pratico da usare ma anche piacevole da vedere. Non mancano poi i wc più tecnologici per il massimo comfort, con tavoletta riscaldata, bidet integrato, ispirati ai modelli giapponesi, getto d'aria per asciugatura e musica .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre i sanitari nel bagno

Arredamento

Come scegliere i sanitari

Arredamento

Sanitari sospesi: guida alla scelta

Arredamento

Come arredare un bagno rettangolare

Arredamento

5 soluzioni salva spazio per l'arredo bagno

Arredamento

Idee creative su come arredare il bagno

Arredamento

10 idee per arredare il bagno con stile

Arredamento

Come scegliere il sedile degli apparecchi sanitari wc