Come scegliere i sanitari

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si arreda il bagno bisogna prestare particolare attenzione alla scelta dei sanitari. Attualmente con il nuovo design il bagno non è più qualcosa di anonimo, anzi esso riesce ad esprimere al meglio il proprio gusto e la propria personalità. È consigliabile fare la scelta in base ai propri gusti per non pentirsi in seguito. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come scegliere i sanitari.

25

Notizie generali

I fattori che influenzano la scelta dei sanitari sono: gusto, abitudini personali, spazio, budget disponibile ed impianti esistenti. Generalmente per sanitari si intendono tazza wc, bidet e lavabo; a volte si possono includere anche il piatto doccia e la vasca da bagno. Sui cataloghi vengono indicati i primi tre elementi che si possono comprare anche separatamente, invece la doccia e la vasca sono separate. Ultimamente per una questione di design i lavabi sono progettati singolarmente.

35

Consultazione cataloghi

Per la scelta dei sanitari è consigliabile consultare i cataloghi che sono disponibili online. Vedendo gli ultimi design si può trovare qualcosa di unico ed originale e di conseguenza capire cosa più piace. Per farsi un'idea sui costi, ed eventualmente acquistare, è opportuno un giro sui siti che si occupano in generale della vendita dei sanitari di diverse marche. Comunque prima di fare un acquisto è preferibile consultare il proprio idraulico.

Continua la lettura
45

Scelta sanitari

Quando si devono scegliere i sanitari bisogna tener presente i vincoli del bagno. I sanitari sospesi sono comodi in quanto la superficie da pulire è minore ed il pavimento resta libero. In un bagno in costruzione si può mettere un lavabo free standing, cioè al centro oppure comunque spostato dalla parete. Invece, in un bagno in restauro è impossibile spostare lo scarico al centro della stanza in quanto non si ha sufficiente pendenza per arrivare alla colonna nella quale l'acqua defluisce. In questo caso è preferibile orientarsi verso sanitari a terra inusuali oppure lavabi ad appoggio.

55

Scelta tra vasca e piatto doccia

La scelta tra piatto doccia e vasca dipende fondamentalmente da due fattori: spazio disponibile e abitudini. Chi non ha spazio sceglie quasi sempre la doccia. I piatti doccia si incassano nel pavimento, le chiusure si possono fare con vetri a prova d'urto ed i doccioni includono cascate e getti giganti. Inoltre, si può scegliere un box multifunzione con sauna annessa. Se la doccia viene fatta in una vasca è scomoda, ma chi non vuole rinunciare al bagno, spazio permettendo, sceglie la vasca al posto della doccia. In commercio esistono vasche combinate, cioè hanno una parte dedicata alla doccia. In questo modo si accontentano i diversi gusti delle famiglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno con sanitari squadrati

Arredamento

Sanitari sospesi: guida alla scelta

Arredamento

Come disporre i sanitari nel bagno

Arredamento

Come scegliere il sedile degli apparecchi sanitari wc

Arredamento

Come arredare un bagno rettangolare

Arredamento

5 soluzioni salva spazio per l'arredo bagno

Arredamento

Idee creative su come arredare il bagno

Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la vasca idromassaggio