Come scegliere i rubinetti del bagno

Tramite: O2O 26/06/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

La scelta della rubinetteria merita un'attenzione particolare per l'impiego quotidiano a cui è destinata e perché rappresenta a livello estetico un elemento d'arredo importante che contribuisce a dare risalto all'ambiente. Esistono molte caratteristiche che devono essere esaminate per confrontare i rubinetti del bagno: le principali riguardano lo stile, le finiture, il posizionamento, la facilità d'uso e ovviamente il costo. La scelta dipende dalla preferenza visiva del compratore, dalle capacità fisiche degli utilizzatori e dalla situazione idraulica esistente. Partendo da zero, le scelte sono davvero tantissime, ma nell'arredare un bagno, le scelte si restringono notevolmente. La maggior parte dei set di rubinetti sono versioni per lavelli e vasche da bagno. Ecco come scegliere i rubinetti per il bagno.

25

Scegliere il modello più adatto

I rubinetti sono disponibili in diverse configurazioni: i modelli classici, a tre fori, più tradizionali in acciaio, bronzo, ottone che si adattano perfettamente a qualsiasi stile. I più semplici vengono montati su un singolo tubo e sono pezzi con una sola leva o manopola che oscilla gradualmente dal caldo (a sinistra) al freddo (a destra), verso l'alto e il basso per aprire e chiudere l'acqua. I rubinetti a tre fori sono disponibili in due larghezze. Il più piccolo si siede su una base di tubi di circa 7-8 centimetri di diametro e ha un unico beccuccio centrato. Ha due quadranti con le rispettive leve: una per l'acqua fredda, l'altra per l'acqua calda. Entrambe le leve regolano la temperatura in modo indipendente, mescolando ognuno l'acqua del singolo erogatore.

35

Scegliere rubinetti moderni

I rubinetti moderni offrono davvero un'ampia scelta, anche di prezzo: si tratta di rubinetti di tendenza, dalle forme diverse, facili da usare. I progettisti di rubinetti lavorano molto sui vari stili: moderno, coloniale, cubista, esplicito e indiretto. Alcuni hanno beccucci piani, che erogano un flusso d'acqua simile ad una cascata; altri hanno dei beccucci inarcati o estesi, che raggiungono quasi il bordo del lavello. Se scegliete un modello del genere, valutate il fattore comodità. La finitura può essere opaca o lucida, mentre i colori possono essere: argento: lucido o satinato, cromo placcato, ottone lucido o satinato, nero e variazioni come verde o rosso.

Continua la lettura
45

Optare per un rubinetto con miscelatore

Se in casa ci sono dei bambini, i rubinetti con miscelatore sono più sicuri, dove una sola leva sostituisce i due quadranti indipendenti. Le persone anziane o i portatori di handicap hanno difficoltà ad utilizzare i quadranti "a sfera" in quanto hanno una scarsa agilità motoria. Oltre al fattore estetico e funzionale, considerate il budget a vostra disposizione e chiedete un secondo parere a persone qualificate, sapranno certamente aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per illuminare un bagno cieco

Arredamento

Come scegliere i tappeti per il bagno

Arredamento

Come arredare un bagno in pietra

Arredamento

Come organizzare la stanza da bagno

Arredamento

Come scegliere la tenda del bagno

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per il bagno

Arredamento

10 idee originali per decorare le pareti del bagno

Arredamento

Come scegliere il rubinetto per la doccia