Come scegliere i rivestimenti in pietra per interni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I rivestimenti in pietra sono una soluzione ideale per dare un tocco di classe agli ambienti interni della propria abitazione. Non solo si dirà addio alla tinta per pareti, ma si può venire incontro alle proprie idee abitative in modo più facile. Se ad esempio volete progettare gli interni con uno stile urban, potete scegliere dei mattoncini adeguati, che meglio richiamino il genere d'arredo prescelto. Allo stesso modo potrete dar sfogo alla vostra fantasia adottando la tipologia di rivestimento più consona qualsiasi siano i vostri riferimenti estetici. Se state pensando di orientarvi verso questa soluzione, continuate nella lettura. Vi daremo qualche consiglio su come scegliere i rivestimenti in pietra per interni.

27

Occorrente

  • Progettino
  • Stile e materiali del rivestimento
  • Colori in linea con l'arredo
37

Fate un progetto su carta

Quando si deve cambiare lo stile della propria abitazione o sceglierne uno da zero, il progetto è sempre il primo gradino da percorrere. Solo mettendo nero su bianco le proprie idee si può essere coscienti dei materiali, dei colori, degli stili. Fare uno schizzo su carta è il modo migliore per avere una visione d'insieme e capire se gli elementi della stanza sono in piena concordanza tra loro. Il rivestimento in pietra all'interno di un'abitazione è sicuramente impattante e la posatura non si può mai fare a cuor leggero. Che si tratti di un disegno su carta o di un render più strutturato, il progetto è sicuramente il primo passo verso una scelta consapevole. Gli esperti del settore possono aiutarvi ad individuare il rivestimento in pietra che faccia da anello di congiunzione tra i vostri gusti e le esigenze sopraccitate.

47

Individuate lo stile adatto all'arredo

I rivestimenti in pietra, che trovate sia online che nei negozi di bricolage, sono infiniti. Le fantasie solitamente osservate sui cataloghi o sui campioni esposti alla clientela, ne sono una testimonianza. Potete scegliere dei mattoncini rettangolari e regolari nella loro forma, oppure dei pannelli in pietra dalla superficie irregolare e dai contorni frastagliati. Vi sono poi dei materiali eleganti ed altri più grezzi, adatti ad una casa di campagna o ad uno stile rustico. Tra questi si ha il gres, ideale per uno stile moderno, il wood wall, per uno stile che richiami le linee del legno, oppure anche i listelli e tanti altri tagli. Insomma, vi è l'imbarazzo della scelta e non bastano pochi minuti per trovare quelli più adatti da inserire nel progetto.

Continua la lettura
57

Scegliete il colore del rivestimento

L'individuazione del ripo di rivestimento, che sia gres, porcellanato o pietra grezza non è mai fine a sé stessa. Può capitare che si trovi il tipo di mattone che incontra i propri gusti in fatto di stile, ma che il colore non sia adatto. In questo caso non limitate la vostra scelta ad un solo centro di bricolage e continuate imperterriti nella ricerca. L'accostamento tra stili e colori è indispensabile per la casa dei propri sogni. La regola portante è quella di non accontentarsi mai del colore a disposizione pur di non attendere oltre. In questi casi è giusto prendersi del tempo ed arrivare al risultato tanto atteso senza rimpianti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fatevi aiutare da un esperto d'interni per scegliere il giusto rivestimento in pietra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere i rivestimenti in vinile

Ristrutturazione

Come applicare la boiserie in pietra ricostruita

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto in pietra

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra

Ristrutturazione

Come applicare l'intonaco negli interni

Ristrutturazione

Idee per rivestire un pozzo in pietra

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura per interni