Come scegliere i ripartitori di calore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Secondo l'attuale legge tutti gli impianti termici devono essere obbligatoriamente dotati di sistemi di termoregolazione. Naturalmente, il discorso sussiste soltanto nel caso di più unità immobiliari e non una singola costruzione. Secondo il regolamento, gli impianti devono essere termoregolati a prescindere dal fatto che essi funzionino tramite delle apposite reti di riscaldamento. Il ripartitore serve per calcolare il consumo effettivo di ciascun radiatore. Se siete interessati a questo argomento vi consiglio di leggere questa utile guida dove vi spiego dettagliatamente come scegliere i ripartitori di calore. In commercio esistono infatti diversi modelli e per questo motivo può risultare molto importante capire la differenza tra un modello e l'altro, per poter essere in grado di scegliere i ripartitori più affidabili ed anche più economici a parità di qualità dei materiali. L'uso dei ripartitori è indispensabile anche per ottenere un'equa suddivisione delle spese, evitando discussioni e problemi con gli altri abitanti del condominio, ed usufruire di importanti detrazioni fiscali.

26

Occorrente

  • Qualche semplice nozione tecnica
36

Funzionamento

Il buon funzionamento dei ripartitori è molto importante per ovvi motivi: bisogna sempre scegliere dei ripartitori che presentino un margine di errore davvero minimo. Secondo la legge questo margine non può salire entro il 13 %. È quindi importante, prima dell'acquisto dei ripartitori, assicurarsi che riportino l'apposito marchio ed il libretto di accompagnamento come garanzia di questo requisito. Dei buoni ripartitori, comunque, solitamente non salgono sopra il 3%. Questo discorso vale specialmente per i ripartitori compatti, che non sono dotati di sonda.

46

Trasmissione

In commercio esistono ripartitori dotati di trasmissione ed altri dove invece la trasmissione è assente. La differenza tra un modello e l'altro è la seguente: i ripartitori senza trasmissione permettono la lettura visualizzando il display in modo non automatizzato, mentre invece i ripartitori dotati di trasmissione sia bidirezionale che monodirezionale inviano il segnale di lettura dei consumi in modo completamente autonomo. La scelta migliore è comunque quella che cade sui ripartitori bidirezionali perché in questo caso il conteggio può essere eseguito in modo più veloce.

Continua la lettura
56

Trasparenza

La lettura può essere trasparente oppure senza la dovuta parametrizzazione. La scelta migliore in questo caso cade sul primo tipo di ripartitori perché se vengono installati sopra radiatori con differenti potenze permettono di confrontare i consumi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate controllare periodicamente l'impianto di riscaldamento per poter rilevare eventuali anomalie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come limitare le dispersioni dei calore

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi di uno scaldabagno a pompa di calore

Economia Domestica

Riscaldamento in casa: consigli per una perfetta diffusione

Economia Domestica

Come riscaldare tutta la casa con il camino

Economia Domestica

Errori da evitare quando stiri un capo in viscosa

Economia Domestica

Come scegliere una termocoperta elettrica

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sul riscaldamento

Economia Domestica

Come stirare le tende a pacchetto