Come scegliere i quadri per la camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arredamento di una camera da letto non si basa solamente sull'utilità delle componenti. Come dice il famoso detto, anche l'occhio vuole la sua parte, e naturalmente il design e gli abbinamenti devono risaltare. All'interno di una camera da letto deve esserci armonia tra le componenti d'arredamento. Inoltre si può aggiungere un tocco di personalità grazie ai quadri in posizione strategica. Vediamo quindi, nella guida che segue, come scegliere i quadri più adatti per la stanza più intima e personale di casa.

26

Occorrente

  • Conoscenza dell'arredamento di casa propria
  • Vasta scelta di quadri
36

Scegliete paesaggi ricchi di verde o una figura marina

La scelta dei quadri si basa prima di tutto sullo stile della camera da letto stessa. Ciò non significa però appendere quelli scuri o con soggetti e figure troppo classiche. Considerate per primo l'arredamento in stile francese (legno dorato e letto a baldacchino) o inglese (mogano e cassettoni ampi). In questi casi, pur rispettandone le linee per quanto riguarda le cornici, potreste optare per diversi modelli. Scegliete paesaggi ricchi di verde o una figura marina, con tanto di barche o classici velieri. Per quanto riguarda lo stile shabby chic, che prevede prevalentemente colori chiari e vivaci, a parte l'adeguata cornice. Potete scegliere tra vasi colorati e paesaggi che includono cieli azzurri e campi di fiori in stile naif, modello Van Gogh.

46

Rispettate la cromoterapia

Un ambiente richiede colori vivaci per creare un'armonia tra le tonalità. Inoltre, a seconda della sensazione che desiderate provare nella stanza, potete rispettare la cosiddetta cromoterapia. Una camera da letto arredata in stile moderno, invece, consente di scegliere a seconda dei gusti. Insomma non bisogna rispettare delle precise regole, ma ci si può basare sulle proprie preferenze. Alcuni prediligono un quadro di piccola o media dimensione, molti optano per un poster gigante. Esso va messo in una cornice laccata bianca, e posizionato sopra o di fronte al letto. Questo modello nel suo insieme racchiude tutte le caratteristiche sin qui elencate, ovvero relax psico-fisico, design raffinato e luminosità.

Continua la lettura
56

Scegliete quadri con colori vivaci e piacevoli alla vista

Oltre allo stile, comunque, c'è l'amore per l'arte e per delle opere che varia soggettivamente. La scelta dei quadri non potrà mai prescindere da ciò. A dispetto dell'arredamento della camera, si può essere amanti della Pop Art di Warhol o di Picasso. Basandovi su spazi ampi, potete scegliere dei soggetti non specifici, ma dettati dal vostro gusto personale. Resta consigliabile scegliere quadri che abbiano colori vivaci e piacevoli alla vista. Ciò renderà molto più rilassante il ritorno in camera da letto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Resta consigliabile scegliere quadri che abbiano colori vivaci e piacevoli alla vista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Arredamento

10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero

Arredamento

Come arredare una camera da letto dal soffitto basso

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come abbellire la camera da letto con immagini

Arredamento

Come far sembrare la camera da letto più grande