Come scegliere i quadri nell'arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare una casa è un'impresa ardua; a volte infatti si sprecano molte energie. Però se si hanno le idee chiare su quello che si vuole fare il lavoro è sicuramente agevolato. Tra i vari complementi di arredo i quadri danno un tocco di calore e personalità all'appartamento, soprattutto se viene fatta una scelta oculata quando si comprano. Seguendo gli utili consigli di questo tutorial si possono avere delle indicazioni su come come scegliere i quadri nell'arredamento.

27

Occorrente

  • Quadri
  • Stampe
  • Bassorilievi
37

La scelta dei quadri deve essere fatta in base ai colori dell'arredamento e delle pareti. Se si decide di realizzare un ambiente sobrio è preferibile l'utilizzo di quadri moderni dai colori neutri. Se invece si vuole dare un tocco di colore bisogna scegliere colori accesi e vivaci. Le soluzioni di arredamento in voga negli ultimi tempi sono l'utilizzo di pannelli da posizionare sullo sfondo delle pareti per accogliere i divani.

47

Quando viene scelto un quadro importante e dalle dimensioni notevoli bisogna sistemarlo da solo sulla parete. In questo modo si valorizzano ancora di più le caratteristiche. La scelta del quadro va fatta in base ai colori e allo stile dello stesso, ma si può fare uno strappo alla regola per ciò che riguarda la scelta della cornice. Non sono adatti quadri fortemente classici con cornici in oro ed argento negli ambienti che sono arredati in stile moderno o high tech. In questo caso è opportuno optare per quadri dalle linee e disegni moderni.

Continua la lettura
57

Se l'abitazione è arredata in stile fortemente classico bisogna scegliere piccole e grandi tele contornate da cornici in stile. Nel caso di piccole tele è preferibile un'alternanza di stampe d'epoca, insieme a bassorilievi in argento. Bisogna scegliere cornici uguali oppure molto simili tra loro per armonizzare i diversi elementi. Per non commettere errori nell'abbinare i piccoli quadri bisogna scegliere tele o bassorilievi realizzati nello stesso modo. Esistono in commercio quadri che raffigurano scorci di paesaggi, nature morte, uccelli, farfalle, scene di caccia, segni zodiacali ed altri soggetti classici che si prestano a tale scopo.

67

Concludendo si può affermare che la regola è quella di rispettare lo stile dell'arredamento, prestando attenzione ai colori adottati. Si possono realizzare anche dei contrasti di cromia, ma quest'ultima cosa è più difficile per quelle persone che non conoscono bene l'uso del colore e dei relativi complementari. Il gusto è qualcosa di soggettivo; è consigliabile scegliere sempre lo stile ed il disegno del quadro che più piace.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armonizziamo la scelta dei quadri con lo stile degli ambienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cameretta dei bimbi

Arredamento

5 errori da evitare nell'arredamento

Arredamento

Come usare il metallo nell'arredamento

Arredamento

Come integrare le tv a schermo piatto nell’arredamento

Arredamento

Come abbinare gli stili nell'arredamento

Arredamento

Come usare i tessuti nell'arredamento

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cucina