Come scegliere i quadri e le decorazioni per le pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'allestimento delle pareti della casa è essenziale per rendere completo l'arredamento e aggiungere un tocco di colore agli spazi. Vediamo come scegliere i quadri e le decorazioni per le pareti in modo da dare uno stile armonico alla nostra abitazione, scegliendo le stampe o le tele più adatte al nostro stile.

25

Considerare lo stile della stanza

Spesso ci dedichiamo all'arredamento della casa prendendo in considerazione gli arredi e i mobili dimenticando l'importanza delle decorazioni che inseriamo sulle pareti. Innanzitutto dovremo scegliere i quadri e le stampe non solo in base al nostro gusto, ma anche in equilibrio con lo stile della stanza che andiamo a decorare. I poster e le tele astratte sono perfette per un ambiente moderno e attento al design contemporaneo, mentre i soggetti classici, come le nature morte e i paesaggi, si addicono di più a un arredamento tradizionale o barocco. Facciamo quindi attenzione al contenuto del quadro che appendiamo, identificando la corrente artistica e cercando di abbinarlo all'ambiente che stiamo arredando.

35

Disporre i quadri correttamente

La disposizione dei quadri va scelta con cura, scegliendo innanzitutto i punti con la giusta illuminazione, in cui verranno maggiormente valorizzati, possiamo installare anche dei faretti alogeni per renderli ancora più evidenti. Appendiamo i quadri scegliendoli con delle tinte che siano in contrasto con quelle della parete e magari anche con gli arredi in modo da ravvivare l'ambiente. Andranno posizionati in modo che siano all'altezza dello sguardo, tenendo la base ad almeno 150 centimetri dal pavimento. In alcuni casi sarà necessario nascondere i chiodi dipingendoli della stessa tinta dell'intonaco. Cambiare la posizione delle immagini appese alle pareti è un buon modo per rinnovare l'aspetto della stanza senza acquistare nuovi arredi.

Continua la lettura
45

Scegliere le decorazioni per le pareti

I tipi di decorazione che possiamo appendere alle pareti sono numerosi e vanno selezionati in modo da creare un effetto armonioso sulla parete. Piccoli gruppi di quadri piccoli possono essere uniti assieme a formare un blocco, ma dovremo combinare soggetti simili tra loro. Quelli più grandi e importanti vanno lasciati isolati in modo da dare loro il giusto spazio e per non sovraccaricare l'ambiente. Le scelte classiche sono le tele, le stampe e le fotografie, ma possiamo utilizzare anche degli arazzi, specchi e teli colorati. Ricordiamoci di utilizzare la giusta cornice, e di usare un passepartout per le immagini piccole o che necessitano di respiro lungo i margini. Il supporto in cui viene inserita l'immagine è determinante: una cornice dorata antichizzata è perfetta per il salotto retrò, mentre i poster e le stampe possono essere appesi con dei plexiglass. Tra le ultime tendenze dell'interior design abbiamo le tele appese senza cornice, spesse e con i margini a lato dipinti, creando delle linee essenziali e pulite.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appendi i quadri tenendo la base ad almeno 150 cm dal pavimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre i quadri alle pareti

Arredamento

Come allineare perfettamente i quadri sulle pareti

Arredamento

Decorazioni moderne per pareti

Arredamento

Idee per riempire le pareti senza appendere quadri

Arredamento

Le migliori decorazioni per pareti

Arredamento

5 decorazioni per le pareti della cameretta

Arredamento

Consigli per arredare con i quadri

Arredamento

Come usare stampe e quadri per l'arredamento