Come scegliere i portoni e le porte da interni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I portoni e le porte per interni giocano un ruolo più importante di quanto si possa immaginare, in quanto aggiungono i dettagli architettonici necessari a completare lo stile d'arredo della casa. Siccome si tratta di oggetti che vengono utilizzati tutti i giorni, è importante valutare bene prima di fare la scelta fine, specie per quanto riguarda i materiali. Il rumore di una porta di legno massiccio, per esempio, è molto diverso rispetto ad una porta vuota in materiale sintetico. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei consigli su come scegliere i portoni e le porte da interni.

25

Attenersi all'estetica

La prima regola da rispettare per scegliere un portone da esterni, è quella di attenersi scrupolosamente all'estetica esterna, quindi terremo conto delle rifiniture quali: infissi, cancelli, buca delle lettere, rivestimento esterno dell'edificio e così via. Se adottiamo cancellate e ringhiere moderne, un portone moderno si adeguerà bene all'insieme, mentre se optiamo per muri in pietra, cancelli rustici e così via, anche la scelta del nostro portone dovrà ricadere su tale stile o similari.

35

Considerare lo stile

Per quel che riguarda le porte da interni, potremo valutare, oltre alle esigenze legate allo spazio, l'estetica e lo stile degli arredamenti scelti, nonché degli infissi adottati.
Se abbiamo optato per finestre in douglas, castagno o pino, adotteremo porte in legno della stessa essenza, al contrario se abbiamo scelto infissi in alluminio laccati di bianco, sceglieremo preferibilmente porte laccate in bianco. Oltre alla scelta dell'essenza o del colore, andranno valutati lo stile e le linee.

Continua la lettura
45

Tener conto degli spazi

In ambienti ristretti con problemi di spazio, sarà opportuno optare per porte scorrevoli o a soffietto, queste ultime esistenti sia in materiale plastico che in legno. Le porte a soffietto in legno sono in genere costruite a due mezze partite, o più partite; si avvalgono anche dell'utilizzo di vetri, sono molto estetiche e risolvono problemi di apertura e spazio qualora non sia possibile montare porte scorrevoli che richiedono l'istallazione di un telaio apposito, posto all'interno della parete. In alcuni casi, le porte possono divenire delle porte finestre, quando consentono l'accesso all'esterno su balconi, terrazzi o giardini o anche sostituire completamente, o parzialmente, delle parti: in questo caso si parlerà di grandi porte finestre; disponibili in vari stili, spesso presentano dei vetri molto grandi, sia satinati che lucidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per scegliere le porte di casa

Arredamento

Come scegliere e decorare le porte

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Come scegliere le porte in stile inglese

Arredamento

Come scegliere le porte di casa

Arredamento

Come scegliere le porte interne

Arredamento

Come scegliere le tende per porte scorrevoli

Arredamento

Come scegliere le tende da interni