Come scegliere i piatti per la tavola di Natale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in occasione del Natale intendete organizzare un pranzo con ospiti di riguardo, è importante addobbare la tavola in modo adeguato e con un certo stile, oltre che scegliere i piatti in sintonia con la tipologia di tovaglia. Per ottimizzare il risultato basta soltanto un pizzico di fantasia e creatività, e seguire delle linee guida ben precise atte a fornire alcune idee su come procedere.

26

Optare per una tovaglia adeguata

Di rilevante successo in occasione di un pranzo di Natale è senza alcun dubbio la scelta dei piatti, ma anche la tovaglia deve essere adeguata. L'ideale è optare per quella bianca o rossa, e possibilmente con dei ricami dello stesso colore. Un'altra accortezza è di stirarla dopo averla correttamente posizionata sul perimetro della tavola. Premesso ciò, prima di procedere con la posa dei piatti in corrispondenza di ogni posto assegnato per gli ospiti, occorre innanzitutto decorare la tavola come descritto nel passo successivo.

36

Utilizzare dei piatti con finiture d'oro

Un piatto che non può assolutamente mancare su una tavola imbandita in occasione del Natale, è quello grande di diametro che va posizionato giusto al centro oppure sui laterali, scegliendone magari due della stessa forma, dimensione e colore. In riferimento a quest'ultimo, è importante optare per un beige se la tovaglia è bianca, oppure per un grigio se invece è del tipico colore rosso. I due piatti si possono usare tra l'altro come centrotavola, arricchendoli di pigne, sassolini, vischio, candele ed un po' di muschio. A questo punto la scelta dei piatti per il primo, il secondo e la frutta deve essere della stessa tonalità dei suddetti centrotavola. Questa tipologia di piatti è di tipo semplice quindi a tinta unica e senza decorazioni o figure a rilievo, particolarmente adatta per un pranzo di Natale in famiglia. Tuttavia nel caso avete fatto un invito ad amici di riguardo, l'opzione migliore è di usarne altri magari con finiture d'oro ed ampi disegni a rilievo sui bordi, scegliendo quelli di tipo bicolore ovvero bianco al centro e argentato sui laterali.

Continua la lettura
46

Usare dei piatti di cristallo

Sempre in tema di scelta dei piatti vale la pena sottolineare che quelli di forma tradizionale quindi tondi, in occasione del Natale si possono sostituire con altri di concezione moderna, come ad esempio rettangolari sia di porcellana bianca che d'argento. Per apparecchiare la tavola con altri stili classici, oltre a quelli rifiniti con oro e cesellature, per il Natale potete usare anche dei piatti di cristallo trasparente o colorato, aggiungendo in questo caso dei calici aventi la stessa tonalità di colore. In tutti i casi, non fate mai mancare delle posate raffinate d'acciaio con monogrammi in oro zecchino oppure direttamente quelle d'argento.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come apparecchiare con piatti diversi

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola per la festa del papà

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola di Carnevale

Economia Domestica

Come decorare la tavola per la festa dei 18 anni

Economia Domestica

Come decorare la tavola nel giorno del ringraziamento

Economia Domestica

Come piegare i tovaglioli a forma di stella di Natale

Economia Domestica

Come imbandire una tavola per la Cresima

Economia Domestica

Festa del papà: come decorare la tavola a tema