Come scegliere i pavimenti per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stiamo ultimando la costruzione o la ristrutturazione della nostra casa? Allora tra le tante cose di cui ci dobbiamo occupare c'è certamente la scelta dei pavimenti. È un'ottima occasione per seguire gli ultimi trend e per dare un tocco originale agli ambienti. I pavimenti devono armonizzarsi sia alle pareti che ai mobili. Quindi dobbiamo valutare con attenzione questi tre aspetti. Per un lavoro più accurato possiamo rivolgerci a dei professionisti. Se vogliamo esaltare il gusto personale ed abbiamo del tempo a disposizione possiamo occuparcene noi. Infatti per una scelta accurata dei pavimenti non dobbiamo avere fretta. C'è da valutare il materiale, la dimensione, i colori e non ultimo il prezzo. Per tale motivo, ci occorrono più preventivi, l'importante è affidarsi a gente competente e seria. Ora vediamo in dettaglio qualche consiglio su come scegliere i pavimenti per la casa.

26

Occorrente

  • Divisione degli ambienti
36

Come accennato la prima cosa da considerare è l'ambiente di casa nel suo insieme. Sulla scelta finale dei pavimenti incide molto il nostro gusto e se abbiamo o meno dei mobili. La regola essenziale è raggiungere un equilibrio che renda gli ambienti accoglienti e gradevoli. Se la casa è di nuova costruzione e senza mobilio possiamo scegliere più liberamente i pavimenti. Se i mobili sono già presenti, dobbiamo tener conto delle tonalità e dello stile di questi.

46

Fatte le dovute premesse, consideriamo alcuni aspetti. Una casa è composta da ambienti diversi, alcuni più frequentati, altri più in vista ed altri ancora più in riserbo. Per stanze come cucina e bagno, miriamo al pratico, devono essere pavimenti resistenti ai detersivi, facili da pulire e antiscivolo. Tra i migliori materiali per robustezza e resistenza troviamo il porfido. Altra recente tendenza sono i pavimenti in resina, anch'essi molto indicati per bagno e cucina poiché idrorepellenti, facili da pulire e resistenti alle abrasioni. Insieme al PVC si sposa bene con l'arredamento moderno. Per questi due ambienti della casa è molto indicato anche il grès porcellanato per le stesse caratteristiche dei precedenti. In tutti i casi è possibile scegliere tra tanti colori e sfumature.

Continua la lettura
56

Il classico pavimento in parquet dona calore e accoglienza perciò è adatto ad ambienti come la camera da letto. Per contro, assorbe l'umidità e non è facile da pulire quindi va preservato. Un'applicazione simile sono i pavimenti realizzati con lamelle ultrasottili in legno massiccio. Per un tocco più rustico ma dall'insuperabile fascino, possiamo optare per il cotto ad esempio, per pavimentare una scala, per rivestire archi, piani d'appoggio e il salotto. Le tendenze attuali tendono a mettere da parte la classica ceramica e il marmo per pavimenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione al pavimento in cotto perché assorbe i liquidi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i pavimenti in marmo

Arredamento

Guida ai pavimenti in ceramica

Arredamento

Come rinnovare i pavimenti con le resine

Arredamento

Come ambientare i pavimenti di marmo

Arredamento

Guida ai pavimenti in sughero

Arredamento

Come illuminare un seminterrato

Arredamento

Guida al pavimento in linoleum

Arredamento

Come scegliere un pavimento ecologico