Come scegliere i pavimenti in marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta dei pavimenti della propria casa merita sicuramente una particolare attenzione, e non soltanto per deciderne lo stile e il colore, ma anche per ciò che concerne il materiale da impiegare. Esistono pavimentazioni di diverse tipologie: legno, ceramica, resina, pvc e moltro altro ancora, ma quando si decide di optare per il marmo, si sceglie una meravigliosa e solidissima pietra, raffinata, ricca di intramontabile fascino e praticamente eterna. In questa guida vi diamo delle indicazioni su come scegliere i pavimenti in marmo.

26

Occorrente

  • Marmo
36

Come prima cosa, utilizzare un materiale come il marmo per pavimentare la propria abitazione, significa voler assolutamente rendere la propria dimora elegante e di classe; le meravigliose qualità del marmo infatti, sono difficilmente riscontrabili in altri materiali per pavimenti. Utilizzato già da tempi antichissimi, il marmo è stato apprezzato in ogni epoca e continuerà sicuramente ad esserlo anche in futuro, nonostante il suo altissimo costo: incidono moltissimo sul prezzo le opere relative alla sua estrazione, lavorazione, trasporto e posa, fattori che richiedono manodopera altamente specializzata.

46

Il colore di questa preziosa roccia può essere il classico bianco oppure il rosso damasco, ma anche l'ocra e il rosa, senza dimenticare il blu lapislazzulo, oppure il verde malakite o il nero. Successivamente, quando si opta per una pavimentazione in marmo di tinte forti, occorre tenere bene in mente un aspetto importante, se non fondamentale: tale decisione influisce notevolmente sulla scelta dell'intero arredo e di ogni rimanente rivestimento, quindi è indispensabile abbinare correttamente tutte le tonalità presenti in un ambiente.

Continua la lettura
56

Tuttavia, il marmo è un elemento piuttosto poroso e contiene una consistente quantità di carbonato di calcio, quindi è consigliabile prestare molta attenzione quando si inserisce in bagno oppure all'interno di una cucina: è infatti opportuno, preferire finiture piuttosto opache, le quali riescono maggiormente a mimetizzare possibili macchie di corrosione o di sporcizia. Inoltre, per meglio nascondere eventuali aloni, può essere una buona idea quella di scegliere marmi-fantasia ricchi di sfumature e tonalità, che con il loro splendido disegno naturale possono facilmente rendere meno evidenti aree scurite o consumate. In conclusione, seguendo i passi di questa guida, riuscirete in men che non si dica a scegliere la giusta pavimentazione in marmo per la vostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solitamente in camera da letto viene consigliato dagli arredatori l'uso di altri materiali, in quanto il marmo viene definito un elemento "freddo".
  • Il marmo dura all'infinito, ma occorre dedicargli la dovuta manutenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con il marmo di Carrara

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come scegliere i pavimenti per la casa

Arredamento

Come lucidare le colonne di marmo antico

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Guida a pavimenti e rivestimenti del bagno

Arredamento

Come scegliere un tavolo in marmo

Arredamento

Guida ai pavimenti in ceramica