Come scegliere i mobili usati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo dell'usato abbraccia molti campi: ora anche i mobili usati possono essere acquistati per un eventuale riutilizzo. Questo a volte, permette di ottenere mobili che in commercio non si trovano più e che fanno la loro bellissima figura, facendo risparmiare molto sul budget della spesa. Ecco come scegliere i mobili usati.

26

Cercare mobili usati

La prima considerazione da fare riguarda il luogo dove questi mobili usati vengono venduti: molto spesso si trovano in fiere e mercati dell'usato, dove vengono trattati con poca cura; questo è indice che potrebbero avere delle ammaccature o dei graffi, causati successivamente. Quindi se avete la possibilità, recatevi presso un venditore privato oppure presso veri e propri negozi, che magari potrebbero avere maggiore cura del mobile.

36

Scegliere i mobili di seconda mano

Per scegliere i mobili usati è necessario utilizzare un criterio ben definito: anche se il vostro scopo è quello di risparmiare, dovete comunque tener conto dello stile dell'ambiente in cui il mobile andrà ad occupare il posto. Per quanto riguarda i mobili in legno usati, si deve prestare molta attenzione, in quanto a differenza di altri materiali, il legno è molto difficile da rifinire per la seconda volta e dati i costi, non conviene neanche. Per cui prima di acquistarlo, dovrete assicurarvi che non vi siano troppi danni evidenti e irreparabili, che stonerebbero con l'ambiente circostante.

Continua la lettura
46

Acquistare mobili antichi

Se siete amanti di mobili antichi che conservano ancora quell'odore "storico", potete anche recarvi presso i negozi rivenditori di mobili antichi che offrono pezzi di antiquariato di questo genere, ad ottimi prezzi. Anche se dovessero presentare imperfezioni, i mobili antichi comunque, possono essere ristrutturati con poche mosse. A differenza dei normali mobili usati, che potrebbero invece, avere delle limitazioni in fatto di stile da seguire, i mobili antichi non devono necessariamente essere abbinati all'ambiente.

56

Ispezionare bene i mobili

Quando acquistate un mobile usato, indipendentemente se sia antico o moderno, eseguite sempre un'accurata ispezione. Se si tratta di un armadio, è necessario aprire le ante, controllare le cerniere e verificare, qualora vi siano delle mensole, che siano in buono stato e che non siano danneggiate. Controllate la bullonatura degli sportelli e se sono presenti cassetti, apriteli ad uno ad uno ed eseguite una leggera pressione sul fondo, per vedere se il telaio sia in buone condizioni o si sta rompendo. Se acquistate una vetrinetta, controllate se i vetri presentino lesioni e che il piano di appoggio sia ben saldo, per non evitare brutte sorprese, durante il montaggio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Barocchetto O Rococò

Arredamento

Come vendere mobili e oggetti della casa

Arredamento

Come comprare dei mobili a basso costo

Arredamento

Come reperire mobili vintage per la propria casa

Arredamento

Come Ambientare Dei Mobili Stile Luigi Quattordici

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv