Come Scegliere I Migliori Serramenti Per La Casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In un'abitazione può presentarsi la necessità di mettere in opera una finestra, una porta-finestra o una semplice porta. Sia che si tratti soltanto di cambiare uno di questi elementi, sia che lo si voglia mettere laddove prima non esisteva, occorre conoscere bene la tecnica di montaggio che può variare secondo il tipo di serramento prescelto e del muro destinato ad accoglierlo. È bene ricordare che gli infissi sono la parte più fragile della costruzione non solo perché si tratta di parti mobili, ma anche e soprattutto perché sono esposti alle intemperie. In questa guida vedremo come scegliere i migliori serramenti per la casa.

26

Occorrente

  • Infisso
  • guarnizioni
  • coefficiente di trasmittanza
  • doppi vetri
36

Il primo fattore che dobbiamo tenere in considerazione è l'illuminazione: è fondamentale infatti che tutti gli ambienti della casa, possano godere di una buona illuminazione, in particolare il soggiorno e la cucina. Dovremo scegliere quindi serramenti che facciano passare perfettamente la luce del sole all'interno della nostra abitazione. Il buon isolamento di un interno rende l'ambiente più confortevole e consente notevoli risparmi nelle spese di riscaldamento: la finestra, infatti, è un elemento che determina, generalmente, una perdita di calore. Verifichiamo che gli infissi rispettino le norme vigenti e che siano certificati come sicuri. Un buon infisso, deve poi avere almeno due guarnizioni una sull'anta e l'altra sul telaio fisso e possedere un coefficiente di trasmittanza termica pari a 2,0 per poter essere utilizzato in tutte le zone climatiche.

46

Esigiamo dal venditore di infissi di conoscere nello specifico tutti gli accessori montati sull'infisso che ci possano garantire la ventilazione dei vari ambienti e che favoriscano il ricambio dell'aria, l'allontanamento dell'anidride carbonica, la diluizione di odori e la diminuzione dell'umidità. Chi abita nelle grandi città o vicino a luoghi molto rumorosi, può montare un serramento che garantisca un adeguato grado di isolamento acustico. L'isolamento acustico di un serramento, può dipendere dal tipo di vetro installato e dal numero di guarnizioni che sono presenti su di esso. Un infisso di ottime performance in questo caso, è anche dotato di certificazione di prodotto di permeabilità all'aria.

Continua la lettura
56

Un altro fattore che spesso viene trascurato è quello inerente alla sicurezza, un buon infisso deve offrire sicurezza contro il fenomeno dei furti in appartamento e presentare anche dei veri e propri meccanismi di chiusura. Vi è poi da considerare il fattore estetico: l'infisso deve essere realizzato con ottimi materiali, deve essere molto bello da guardare e deve intonarsi perfettamente all'ambiente della casa in cui lo posizioniamo. Con qualche piccola accortezza, possiamo scegliere correttamente i serramenti per la nostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida all'acquisto dei serramenti

Arredamento

I migliori tipi di parquet

Arredamento

Le migliori soluzioni per illuminare uno studio

Arredamento

I migliori climatizzatori portatili

Arredamento

Le migliori soluzioni salvaspazio in cameretta

Arredamento

I migliori modelli di poltrone

Arredamento

I migliori mobili salvaspazio

Arredamento

I 10 migliori arredi per il giardino