Come scegliere i letti a castello

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per i bambini dormire in un letto a castello è un po' come vivere un'avventura o entrare nel mondo delle favole ogni notte; inoltre rappresenta la soluzione ideale per le camerette piccole, in quanto consente di risparmiare spazio, che invece potrà essere utilizzato per i giochi. Per la scelta di un letto a castello idoneo e in grado di garantire la sicurezza del bambino, ci sono alcune considerazioni particolari da fare. Come è noto, i letti a castello sono costituiti da due o più letti sovrapposti e, come abbiamo già detto, la loro caratteristica principale è quella di essere dei letti salva spazio, anche se in commercio si possono trovare dei modelli piuttosto ingombranti, anche se dotati di tutti i comfort. Andiamo quindi a vedere come scegliere i letti a castello più idonei alle proprie esigenze.

29

Occorrente

  • Misure della cameretta
  • Letto a castello
39

Innanzitutto bisogna dire che il mercato offre molte opzioni che permettono di scegliere un letto a castello nel rispetto del budget disponibile: ci sono, infatti, quelli poco costosi fino ad arrivare a quelli più pregiati, sia dal punto di vista della marca che del design e soprattutto della qualità dei materiali con cui vengono realizzati.

49

La prima cosa che bisogna valutare è sicuramente la dimensione della stanza, in base alla quale si potrà scegliere il letto a castello per larghezza ed altezza. E’ opportuno attenersi a queste misure per evitare acquisti sbagliati e frettolosi; inoltre, conviene orientarsi su letti a castello che possono essere separati in qualsiasi momento e diventare due letti singoli o addirittura uno matrimoniale. La scelta di un letto a castello scomponibile è una buona opzione da prendere in considerazione, in quanto rappresenta la soluzione ideale quando il bambino comincia a crescere o qualora la casa venisse ristrutturata e ampliata.

Continua la lettura
59

I letti a castello possono essere lineari, di tipo classico (ovvero due parti di legno sovrapposte), con sponda da un solo lato (adiacente alla parete) o per entrambe le piazze (superiore ed inferiore) e con una scala da appoggiare da un lato oppure ai piedi del letto. Alcuni letti a castello, inoltre, presentano dei cassetti (o una penisola aggiuntiva), nella parte inferiore e sono ideali per ottimizzare lo spazio e avere sempre tutto a portata di mano.

69

La scelta può ricadere anche su un design moderno in alluminio multicolore, che presenta il vantaggio di essere molto leggero, ma anche piuttosto resistente e duraturo. Il colore è tuttavia importante per la scelta, in quanto, oltre al classico marrone o frassino (chiaro), i lettini a castello possono essere di colori vivaci tipo il rosso o il giallo laccato, ideali per un arredamento dal design ultramoderno che, ovviamente, sarà apprezzato anche dai più piccoli.

79

Infine, esistono anche i lettini a castello a ponte: questi sono sovrapposti, ma non completamente e sono caratterizzati dal fatto che tra le due strutture vengono inseriti altri mobili (ad esempio: dei cassetti, degli scaffali o la scrivania). Il modello a scomparsa, più di ogni altro tipo, occupa meno spazio, infatti in questo caso i letti possono essere chiusi durante il giorno in un apposito mobile ed estratti all'occorrenza, prima di andare a dormire: si tratta di un metodo molto comodo per le camerette poco spaziose.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete attentamente le misure per evitare di fare acquisti sbagliati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Errori da evitare con un letto a castello

Arredamento

Come scegliere i letti contenitori

Arredamento

Come arredare con i letti a baldacchino moderni

Arredamento

Come scegliere il letto matrimoniale

Arredamento

Come scegliere un letto in legno naturale

Arredamento

Come attrezzare una cameretta per due

Arredamento

Come arredare una casa piccola con i mobili salvaspazio

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia