Come scegliere i letti a castello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per i bambini dormire in un letto a castello è un po' come vivere un'avventura o entrare nel mondo delle favole ogni notte; inoltre rappresenta la soluzione ideale per le camerette piccole, in quanto consente di risparmiare spazio, che invece potrà essere utilizzato per i giochi. Per la scelta di un letto a castello idoneo e in grado di garantire la sicurezza del bambino, ci sono alcune considerazioni particolari da fare. Come è noto, i letti a castello sono costituiti da due o più letti sovrapposti e, come abbiamo già detto, la loro caratteristica principale è quella di essere dei letti salva spazio, anche se in commercio si possono trovare dei modelli piuttosto ingombranti, anche se dotati di tutti i comfort. Andiamo quindi a vedere come scegliere i letti a castello più idonei alle proprie esigenze.

29

Occorrente

  • Misure della cameretta
  • Letto a castello
39

Innanzitutto bisogna dire che il mercato offre molte opzioni che permettono di scegliere un letto a castello nel rispetto del budget disponibile: ci sono, infatti, quelli poco costosi fino ad arrivare a quelli più pregiati, sia dal punto di vista della marca che del design e soprattutto della qualità dei materiali con cui vengono realizzati.

49

La prima cosa che bisogna valutare è sicuramente la dimensione della stanza, in base alla quale si potrà scegliere il letto a castello per larghezza ed altezza. E’ opportuno attenersi a queste misure per evitare acquisti sbagliati e frettolosi; inoltre, conviene orientarsi su letti a castello che possono essere separati in qualsiasi momento e diventare due letti singoli o addirittura uno matrimoniale. La scelta di un letto a castello scomponibile è una buona opzione da prendere in considerazione, in quanto rappresenta la soluzione ideale quando il bambino comincia a crescere o qualora la casa venisse ristrutturata e ampliata.

Continua la lettura
59

I letti a castello possono essere lineari, di tipo classico (ovvero due parti di legno sovrapposte), con sponda da un solo lato (adiacente alla parete) o per entrambe le piazze (superiore ed inferiore) e con una scala da appoggiare da un lato oppure ai piedi del letto. Alcuni letti a castello, inoltre, presentano dei cassetti (o una penisola aggiuntiva), nella parte inferiore e sono ideali per ottimizzare lo spazio e avere sempre tutto a portata di mano.

69

La scelta può ricadere anche su un design moderno in alluminio multicolore, che presenta il vantaggio di essere molto leggero, ma anche piuttosto resistente e duraturo. Il colore è tuttavia importante per la scelta, in quanto, oltre al classico marrone o frassino (chiaro), i lettini a castello possono essere di colori vivaci tipo il rosso o il giallo laccato, ideali per un arredamento dal design ultramoderno che, ovviamente, sarà apprezzato anche dai più piccoli.

79

Infine, esistono anche i lettini a castello a ponte: questi sono sovrapposti, ma non completamente e sono caratterizzati dal fatto che tra le due strutture vengono inseriti altri mobili (ad esempio: dei cassetti, degli scaffali o la scrivania). Il modello a scomparsa, più di ogni altro tipo, occupa meno spazio, infatti in questo caso i letti possono essere chiusi durante il giorno in un apposito mobile ed estratti all'occorrenza, prima di andare a dormire: si tratta di un metodo molto comodo per le camerette poco spaziose.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete attentamente le misure per evitare di fare acquisti sbagliati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera con più letti

Arredamento

Come scegliere i letti contenitori

Arredamento

I pro e i contro di un letto a castello

Arredamento

Come progettare un letto a castello a scomparsa

Arredamento

Come arredare con i letti a baldacchino moderni

Arredamento

5 soluzioni per una cameretta doppia

Arredamento

Come scegliere il letto matrimoniale

Arredamento

Come scegliere un letto in legno naturale