Come scegliere i lampadari per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lampadario nasce con l'esigenza di portare la luce negli ambienti casalinghi, soprattutto durante le ore notturne. Già i romani ne utilizzavano una versione rudimentale ad olio, ma nel corso dei secoli, questo particolare oggetto è diventato sempre più di valore, donando lustro ed eleganza ai grandi saloni di palazzi importanti. Nell'era moderna, si ha davvero l'imbarazzo della scelta per stile e materiali, che variano dal vetro al ferro battuto, dall'etnico al moderno e non resta che sceglierli secondo i propri gusti e le proprie preferenze. Oggigiorno, il ruolo di questo oggetto d'arredo è tipicamente funzionale, ma la cosa fondamentale è che riesca ad illuminare a sufficienza lo spazio in cui andrà collocato. Ecco quindi una guida utile su come scegliere i lampadari per la casa.

26

Occorrente

  • Lampadari
36

Innanzitutto, valutate con attenzione la grandezza della famiglia dei corpi illuminanti, in cui rientrano lampade, plafoniere, piantane, faretti, e così via. Ognuno di loro possiede differenti caratteristiche che potrete sfruttare a seconda della zona da illuminare. Negli ambienti che utilizzate per rilassarvi, come ad esempio il salotto ed il soggiorno, è più indicata un'illuminazione soffusa, mentre negli spazi più piccoli, come ad esempio lungo le scale o il disimpegno, definiti anche "luoghi di passaggio", un lampadario sarebbe superfluo, e dunque è meglio utilizzare le classiche "luci di cortesia" (applique, faretti).

46

Anche la scelta dei materiali è altrettanto vasta (vetro, cristallo, ottone, ceramica, legno, bronzo), ma ovviamente la grandezza e la fattura incideranno in maniera consistente sul prezzo. Per armonizzare gli spazi delle mura casalinghe, il lampadario non deve restare un elemento a sé, ma deve fondersi al resto della casa ed ai colori già presenti. Scelto lo stile che vi piace di più, bisognerà pensare ai diversi luoghi dell'abitazione. Per prima cosa, analizzate ogni singola stanza, quelle più in vista sono sicuramente la cucina, il soggiorno, la camera da letto ed il bagno.

Continua la lettura
56

Per questi luoghi, dovrete optare per una scelta più di stile, con lampadari di design che illuminino molto, poiché posizionati negli ambienti più vissuti. Per quanto riguarda la camera dei bambini, il lampadario deve essere sicuramente meno impegnativo. In commercio, esistono diversi modelli per esempio in tessuto o altri materiali, che raffigurano i loro personaggi preferiti. Infine, per le zone meno in vista (garage, ripostiglio, lavanderia) andranno bene dei lampadari più economici che facciano luce sufficiente per le vostre attività quotidiane in questo tipo di spazi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre lampadari adatti allo stile della vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i lampadari per la casa

Arredamento

Come valutare un lampadario antico

Arredamento

Come scegliere un lampadario a soffitto

Arredamento

Come arredare con mobili in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere il lampadario

Arredamento

Come illuminare l'angolo salotto

Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio

Arredamento

5 consigli per illuminare meglio la casa