Come scegliere i faretti led da incasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I faretti led da incasso sono costituiti da due componenti principali: l'alloggiamento e l'assetto. Mentre la scelta del giusto assetto è in gran parte basata sul vostro gusto personale, scegliere il giusto alloggiamento potrebbe risultare un'operazione un po' più tecnica. Una buona idea è senz'altro quella di rivolgersi al vostro elettricista di fiducia, che saprà senz'altro consigliarvi quello giusto. Infatti, la chiave per la scelta giusta dell'illuminazione led da incasso è senz'altro avere una buona conoscenza di base dei diversi elementi e componenti. Ma vediamo insieme come scegliere i faretti led da incasso.

26

Occorrente

  • Una buona conoscenza di base degli elementi e dei componenti dei faretti a led ad incasso.
36

Scelta dell'alloggiamento

Al fine di scegliere il corretto alloggiamento dei faretti led ad incasso, è necessario sapere se occorre utilizzare un rimodellato o un alloggiamento con uno stile di costruzione più moderno. Gli alloggiamenti nuovi sono adatti quando si dispone di sufficiente spazio accessibile intorno al punto in cui verrà collocato il faretto. Questi vengono utilizzati quando si sta costruendo la stanza da zero e si ha effettivamente accesso alla parete, al soffitto o al pavimento, senza l'eventuale ostacolo di uno strato di roccia o di gesso. I rimodellati, invece, sono meno ingombranti e appropriati quando si ha un accesso limitato, o addirittura nessuno spazio, sopra l'alloggiamento del Led. Ciononostante, sarà comunque necessario rimuovere il cartongesso o fare buchi nel soffitto per poter installare il nuovo faretto.

46

Scelta di un faretto IC o non IC

Un altro aspetto critico nello scegliere i faretti Led è senz'altro capire se si ha bisogno di una componente IC (contatto di isolamento) o non IC. Un faretto IC implica che l'apparecchio può venire in contatto diretto con l'isolamento termico. Non IC, o contatto non di isolamento, implica che l'apparecchio non può venire a contatto diretto con l'isolamento tecnico e deve essere mantenuto ad una distanza di almeno dieci centimetri da ogni tipo di isolamento.

Continua la lettura
56

Scelta della tensione

La componente tecnica finale da considerare nella scelta dell'illuminazione ad incasso è quello di determinare se si desidera o meno una bassa tensione. L'illuminazione a bassa tensione ha una maggiore efficienza energetica, visto che utilizza corrente a 12 volt, anziché la normale a 120 volt. È necessario un trasformatore speciale per ridurre la tensione e un moderno regolatore di luminosità, soprattutto se si desidera disporre della funzione di oscuramento. La bassa tensione è consigliabile quando si desidera creare un elevato contrasto e si utilizzano i faretti a led come forma di illuminazione d'accento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'assetto è la parte visibile della luce, quindi dovrebbe riflettere lo stile che si vuole riprodurre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare un controsoffitto con LED

Arredamento

Come disporre i faretti in casa

Arredamento

Come sostituire il frigorifero da incasso

Arredamento

Come scegliere un piatto doccia ad incasso

Arredamento

Come scegliere un frigorifero da incasso

Arredamento

Come illuminare con i led

Arredamento

Faretti: guida alla scelta

Arredamento

Come installare una striscia led