Come scegliere i divanetti da esterno per un bar

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I divanetti da esterno, sono in un certo senso il biglietto da visita immediato per un bar. Essi sono infatti la facciata d’impatto dell’attività, che offrono un colpo d’occhio iniziale importante nella scelta del luogo dove soffermarsi a bere qualcosa. Divanetti rovinati, sporchi, scomodi, scoraggiano il cliente prima ancora che raggiunga l’ingresso. Un dettaglio importante come scegliere i divanetti da esterno giusti dunque, non deve passare in secondo piano rispetto agli arredi interni del locale. Vediamo insieme qualche importante consiglio da tenere a mente.

26

Occorrente

  • Cataloghi di arredamento da esterni per documentarsi
36

La funzionalità

Nello scegliere i divanetti da esterno per un bar, si deve dare innanzitutto priorità alla comodità e la funzionalità degli stessi. Devono incastrare correttamente negli spazi e coi tavolini, lasciando un agevole spazio di passaggio per i clienti. Inoltre, devono essere assolutamente comodi e coerenti all’altezza dei tavolini. In questo modo eviteremo di far sprofondare l’avventore in sedute eccessivamente basse o costringerlo piegato su divani troppo elevati di fronte a tavolini bassi. I cuscini sono indubbiamente molto apprezzati, a patto ovviamente di farne una manutenzione regolare. Un esempio lampante di comodità sono i classici come i divanetti in rattan, ampi e comodi, resistenti, facili da posizionare e gradevoli se accoppiati a morbide sedute. La logica deve portare inoltre a scegliere anche sulla base della coerenza col proprio tipo di clienti. Se il locale attira maggiormente le coppiette, piuttosto che gruppi di amici, meglio optare per divanetti singoli a due a due, piuttosto che sedute multiple. Questo non deve mai risparmiare in ambo i casi il fornire comunque un minimo di sedute variegate che accontentino più clienti possibile.

46

L'estetica

Il colpo d’occhio ovviamente non dev’essere da meno, nello scegliere i divanetti da esterno per un bar. Il fattore estetico è soggetto a numerose variabili. Prima di tutto una certa linea di coerenza con lo stile e l’arredamento interno del locale, per offrire continuità. In secondo luogo, bisogna cercare di accordare l’ambiente e il contesto in cui si inserisce il bar. Una serie di divanetti in stile anni '70, stipati sulla stradina di un tradizionalissimo centro storico antico, potrebbero stonare parecchio. In questo campo una consulenza con un esperto è fondamentale, anche il fattore colori dei cuscini o la scelta dei materiali può rivelarsi una decisione corretta o infelice.

Continua la lettura
56

L'ambiente e il clima

Ultimo fattore, ma non certo meno importante, l’attenzione al clima e l’ambiente in cui i divanetti andranno posizionati. Bisogna infatti scegliere arredi da esterno adatti ad eventuali temperature elevate o fredde, esposizione o meno al sole e le intemperie. Questo sia da un punto di vista meramente pratico nel mantenere più a lungo i divanetti, che sul profilo della comodità per i propri clienti. Divanetti di plastica o metallo ad esempio, sono sconsigliabili in caso di zone esposte a sole intenso, così come il legno ad aree umide e battute dalla pioggia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di comprare dei divanetti, ricordiamo di tenere conto anche del supporto su cui andranno a poggiare, ossia la pavimentazione, in modo da evitare scelte sbagliate e instabili in pavimenti irregolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bar con oggetti d'epoca

Arredamento

Come scegliere le sedie per un bar

Arredamento

Come arredare un bar in stile country

Arredamento

Come arredare con mobili da esterno

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i vinili

Arredamento

Come arredare il soggiorno con un mobile bar

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con il legno

Arredamento

Come scegliere il bancone di un bar