Come scegliere i cuscini vintage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo stile di una casa non è assolutamente facile da definire e da curare, soprattutto quando mancano molti particolari. Oltre ai mobili e alla scelta dei vari colori delle pareti o dei pavimenti, è fondamentale curare i dettagli e gli accessori di un'abitazione. Per questo motivo, è fondamentale non tralasciare e trascurare mai uno degli accessori più importanti: il cuscino. I cuscini riescono veramente a dare quel tocco di colore e di allegria in più a qualsiasi abitazione e se avete intenzione di selezionare alcuni cuscini in stile vintage, ecco la guida che vi permetterà di non sbagliare in questa scelta. Troverete infatti descritti di seguito alcuni consigli su come scegliere perfettamente dei cuscini in questo stile.

27

Occorrente

  • Fantasie floreali
  • Tessuti in lino o cotone
  • Colori caldi
37

Fare attenzione al colore

Quando si sceglie un cuscino in stile vintage, è importante per prima cosa fare attenzione sempre al tipo di colore. I tessuti del cuscino devono essere infatti di colori che ricordano uno stile di altri tempi. Andranno sicuramente benissimo quindi dei colori come il beige, il grigio, il nero, il bianco sporco, il verde militare, il marrone e il blu leggermente scolorito. Naturalmente si tratta di colori principalmente di terra, che ricordano uno stile retrò e fanno pensare a qualcosa di vissuto. I cuscini inoltre, dovranno sempre essere adattati sempre al colore dei vostri divani, delle vostre poltrone o del copriletto del vostro letto dove andranno posizionati.

47

Scegliere bene il tessuto

Quando si devono scegliere dei cuscini stile vintage, è fondamentale anche non tralasciare mai la tipologia di tessuto dei cuscini che andrete a selezionare per la vostra casa. Il tessuto vintage, deve essere principalmente in tela, in juta o il lino. Il lino è infatti uno dei tessuti più utilizzati per arredare un'abitazione in stile vintage. Possono andare bene anche i cuscini in cotone molto spesso, in garza o in tela. Evitate sempre i cuscini in raso, in seta o realizzati con tessuti eccessivamente delicati, perché non ricordano assolutamente uno stile retrò.

Continua la lettura
57

Scegliere bene la fantasia

Ovviamente potrete anche giocare con le fantasie floreali o con le stampe di vario genere. In uno stile perfettamente vintage, andranno sicuramente benissimo delle stampe floreali, che richiamano fiori di ogni colore. Anche le stampe che ricordano marchi di fabbrica, le bandiere o vari loghi antichi, i pois, le righe e i quadretti molto piccoli, saranno perfetti per ricordare uno stile vintage e di altri tempi. Evitate le stampe con animali o personaggi di vario genere, perché potrebbero portarvi fuori stile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate sempre i tessuti in raso e seta.
  • Scegliete sempre colori caldi che ricordano i colori della terra e del "vissuto".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare il giardino con il riciclo vintage

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come arredare una veranda in stile vintage

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come arredare con i cuscini a rullo

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage

Arredamento

Come scegliere i cuscini delle sedie