Come scegliere i cuscini per i divani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si compra un divano da posizionare in soggiorno e si osserva con attenzione ci si accorge che manca qualcosa per dare un tocco in più e cioè i cuscini. Sceglierli non è semplice, considerata l'importanza che hanno per la quotidianità e per l'aspetto estetico: a questo punto o ci rivolgiamo ad una persona competente quale potrebbe essere un tappezziere oppure possiamo impegnarci un poco e realizzare il tutto secondo il nostro gusto personale, risparmiando qualche euro. In questo tutorial viene dato qualche consiglio su come scegliere i cuscini per i divani per non sbagliare a completare l'arredamento.

27

Occorrente

  • Cuscini
  • divano
  • tende
37

La prima cosa da considerare sono le dimensioni del divano. Infatti, in commercio ne esistono delle più svariate forme e misure. Non è opportuno mettere troppi cuscini su un divano piccolo o al contrario posizionare solo un cuscino su quello grande. La giusta proporzione è quella di avere un cuscino per ogni posto. Se il divano è a due posti bisogna mettere due cuscini e così via. Due cuscini vanno posizionati in corrispondenza dei braccioli per creare una sorta di contenimento dello spazio. Se il divano è predisposto per ospitare tre posti il terzo cuscino si deve mettere al centro. La creazione di un effetto simmetrico rende piacevole la visione.

47

Il primo elemento che dobbiamo prendere in considerazione è il colore: sicuramente non metteremo un cuscino dello stesso colore del divano perché altrimenti non si noterebbe. È fondamentale giocare con il contrasto: ad esempio su un divano rosso starebbero bene i cuscini bianchi, in alternativa possiamo scegliere diverse gradazioni dello stesso colore. Mentre se il divano è blu posizioneremo dei cuscini che sfumano dal celeste all'azzurro chiaro; se abbiniamo un cuscino grande ad uno piccolo, anche di colori diversi, riusciremo sicuramente ad ottenere un effetto particolare e piacevole.

Continua la lettura
57

Un altro aspetto che non dobbiamo sottovalutare è il colore delle pareti del soggiorno, delle tende e dei mobili: infatti, quando decidiamo di arredare una stanza oppure semplicemente un divano, dobbiamo fare in modo che l'effetto cromatico sia in armonia con il contorno. Mettiamo dei cuscini che richiamano il colore e il tessuto delle tende: sicuramente sarà la scelta ideale. Infatti, entrambi appartengono alla categoria dei cosiddetti complementi d'arredo, cioè degli abbellimenti che si aggiungono all'arredo di base per dare un tocco di colore ed un senso di completezza.

67

Se desideriamo avere dei suggerimenti sul colore da scegliere possiamo fare una ricerca in merito sulla cromoterapia. È una disciplina che studia gli effetti del colore sullo stato mentale. Considerando che passiamo la maggior parte del tempo a casa, e probabilmente proprio sul divano, vale la pena di capire che effetto fa il colore scelto. Ad esempio, se abbiamo voglia di rilassarci, il blu o il verde smeraldo sono i colori adatti mentre se vogliamo dare un tocco di verve al soggiorno è consigliabile la scelta di toni caldi e accesi come il rosso, l'arancione ed il giallo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo i cuscini secondo il nostro gusto personale e non potremo sbagliarci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere divani e poltrone

Arredamento

Come rivestire poltrone e divani

Arredamento

Come arredare con i divani modulari

Arredamento

Divani angolari: i modelli più adatti per il salotto

Arredamento

Come scegliere i cuscini vintage

Arredamento

Come scegliere dei cuscini in seta

Arredamento

Come scegliere i cuscini delle sedie

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini