Come scegliere i confetti per le ricorrenze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oltre che per il gusto, i confetti si differenziano per il colore. Ogni ricorrenza ha un colore caratteristico a cui vanno abbinati anche i confetti. I colori dei confetti assumono significati diversi a seconda del tipo di evento da festeggiare: nascita, comunione, cresima, laurea, fidanzamento, matrimonio e successivi anniversari. Sembrerà strano ma ultimamente si festeggia anche il divorzio. Ovviamente non si tratta di una regola da seguire obbligatoriamente. Sono solamente delle indicazioni, tramandate da anni, che continueranno a guidarci nella scelta dei confetti. Questa guida contiene delle semplici indicazioni su come scegliere i confetti per le ricorrenze.

26

Occorrente

  • Confetti di diverso colore e gusto
36

Il battesimo

Per prima cosa bisogna sapere che i confetti scelti per qualsiasi genere di ricorrenza devono essere di numero dispari. Questo vale soprattutto quando vengono utilizzati per il confezionamento di bomboniere o simili. Iniziamo a vedere come scegliere i confetti in base alle varie ricorrenze.
La prima è il battesimo. Per questa e per tutte le altre ricorrenze che riguardano bambini scegliamo confetti al cioccolato. Evitiamo questa scelta per tutte le altre ricorrenze. Per la nascita di un bambino dobbiamo scegliere confetti di colore azzurro, invece rosa per la nascita di una bambina. Questi colori a volte vengono riproposti anche per la comunione e la cresima, soprattutto in alternanza a quelli bianchi.

46

La festa dei diciotto anni

Proseguiamo con la laurea. La festa per il diploma non si festeggia quasi mai perché si preferisce organizzare quella per i diciotto anni. Per festeggiare il diciottesimo anno possiamo scegliere confetti verdi. Il rosso, da sempre, è il colore che rappresenta la laurea. È un colore che ricorre in molti oggetti utilizzati per organizzare questo genere di eventi, quindi anche per i confetti. Molte persone non amano le bomboniere ma nello stesso tempo non riescono a rinunciare alla bontà e al gusto dei confetti. Preferiscono distribuire i confetti rossi all'interno di contenitori singoli ad ogni invitato. In alternativa mettono i confetti all'interno di ciotole da cui gli invitati possono servirsi da soli.

Continua la lettura
56

Il matrimonio

Passiamo ora all'evento più desiderato dalle coppie di innamorati: il matrimonio. In queste ricorrenze il bianco non può di certo mancare. Il trend del momento è la scelta da parte degli sposi di un colore ricorrente, a parte il classico bianco. Questo colore lo ritroveremo in alcuni dettagli dell'abito della sposa e dello sposo, dell'addobbo floreale, dell'allestimento della sala da cerimonia e anche nei confetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguendo la tradizione non sbaglieremo durante la scelta dei confetti per ciascuna ricorrenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come confezionare le caramelle gommose

Economia Domestica

Come creare delle bomboniere con le conchiglie

Economia Domestica

Come organizzare una festa a tema per un quarantesimo compleanno

Economia Domestica

Festa di matrimonio: 10 idee per stupire gli ospiti

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare le decorazioni e i fiori di una cerimonia

Economia Domestica

Twilight: come organizzare una festa di compleanno a tema

Economia Domestica

5 idee per festeggiare l'acquisto di una nuova casa

Economia Domestica

5 idee per decorare un buffet