Come scegliere i coltelli da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il coltello è forse l'utensile più importante in cucina ed è fondamentale che sia sempre ben affilato, in quanto un coltello affilato necessiterà di una pressione minore per tagliare e sarà quindi più difficile che la lama, deviando verso una direzione sbagliata, ci possa ferire. Scegliere i coltelli da cucina non è una cosa semplice perché ne esistono di svariate tipologie, materiali e forme diverse: basti pensare che il coltello non viene usato solo per tagliare, ma anche per pelare, sminuzzare, triturare. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come scegliere i coltelli da cucina.

26

Occorrente

  • Coltello
36

Scegliere il coltello in base all'utilizzo che se ne fa

La lama è sicuramente la parte essenziale del coltello e varia a seconda dell'utilizzo che se ne fa: un coltello con la lama dritta e manico lungo è adatto a tagliare più cose, un coltello con la lama dentata è indicato per tagliare il pane, mentre un coltello con la lama liscia è perfetta per tagliare carne, pesce, frutta e verdura. La lama può essere realizzata con diversi materiali, anche se i migliori sono l'acciaio inossidabile e la ceramica. Adatti al taglio della carne, i coltelli in acciaio inossidabile sono perfetti soprattutto se costituiti con un'alta percentuale di carbonio, in quanto la lama sarà più resistente e il filo durerà più a lungo.

46

Meditare sulle tecniche di fabbricazione

Particolarmente adatti per il pesce sono, invece, i coltelli in ceramica, molto più resistenti rispetto ai coltelli in acciaio inossidabile. Inoltre, non trasportano né odori né sapori, e permettono di utilizzare meno sforzo per tagliare ed ottenere comunque una migliore precisione sul taglio per via del peso stesso del materiale. Per quanto riguarda i coltelli in metallo, esistono principalmente due tecniche di fabbricazione della lama: la lama può essere stampata, ovvero la sagoma della stessa viene tagliata partendo da una lamiera, oppure può essere forgiata, metodo in cui la lama viene ricavata deformando progressivamente un semilavorato.

Continua la lettura
56

Selezionare un coltello dalla buona impugnatura

Inutile dire che la forgitura assicura una lunga durata del coltello, in quanto ha resistenza e consistenza maggiori, oltre al fatto che risultano essere più bilanciati rispetto a quelli a stampo. Anche l'impugnatura ha un ruolo altrettanto importante, poiché determina la sicurezza e la maneggevolezza di chi lo impugna. L'attaccatura della lama al manico deve essere continua, ovvero deve formare un unico blocco con la lama. Oltre a ciò, il manico deve essere ergonomico e soprattutto antiscivolo, perché deve garantire una presa sicura anche sotto sforzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

Arredamento

Come scegliere pensili e basi della cucina

Arredamento

Come scegliere gli utensili da cucina

Arredamento

Idee salvaspazio per una cucina più ordinata

Arredamento

Come scegliere una cucina per uno spazio ridotto

Arredamento

Come scegliere una cucina a isola

Arredamento

Come arredare la cucina

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano