Come scegliere i colori per la cameretta del neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a occuparci d'arredamento. Nello specifico, come avrete potuto notare attraverso il titolo stesso della guida, ci occuperemo di spiegarvi Come scegliere i colori per la cameretta del neonato. Si sa, la notizia dell'arrivo di un bambino è stupenda per qualsiasi coppia. Allo stesso tempo, questa notizia apre un insieme di faccende che bisogna sbrigare lungo i 9 mesi di gravidanza. Acquisti, come le tutine, il passeggino, e la culla. Arredare la stanza del bambino è la cosa che dà più soddisfazione ai novelli genitori perché creare un'ambiente tranquillo e piacevole non può che dare felicità. Perciò è molto importante decidere il colore giusto per le pareti. Questa guida servirà proprio a questo, vi aiuterà come scegliere i colori per la cameretta del neonato che entrerà presto nella vostra vita.

27

Occorrente

  • tempo
37

Come abbiamo appena spiegato nel passo che ha introdotto questa breve guida, ora andremo a concentrarci sulla tematica centrale della guida: Come scegliere i colori per la cameretta del neonato. La cameretta è un luogo dove il bambino passerà la maggior parte del suo tempo e, proprio per questo motivo, è importante scegliere un colore per le pareti azzeccato, ma anche prediligere vernici ad acqua, che sono inodori e non creano fastidi respiratori. Come spesso si fa, si decide il colore della stanza a seconda del sesso del bambino, ma molte coppie scelgono di non volerlo sapere fino alla nascita. Forse non tutti sanno che esiste un legame tra colori e stato d'animo, che danno luogo non soltanto ad un ambiente rilassante ma anzitutto incitano il pensiero, la creatività e la mente non solo del bambino, ma anche dei stessi genitori.

47

Se il neonato sarà di sesso maschile, colorare le pareti di blu o azzurro, sarà molto indicato perché sono delle tonalità chiare che rilassano, e ricordano l'immensità del cielo e la vastità del mare. Il verde è un colore adeguato sia se il vostro bambino sarà un maschio o una femmina, in quanto viene considerato una colorazione neutra. È una tinta luminosa che dà ottimismo e fiducia. I colori come il giallo e l'arancione, sono dei colori rallegranti, in quanto sono colori molto accesi, che riescono a incidere sull'umore personale. Il viola, ma anche il rosa, sono tipicamente dei colori adatti al femminile, che vanno a incidere sulla riduzione sia dell'insonnia e sia dello stress, rilassando. Potreste anche decidere di tinteggiare in modo classico, con una tonalità di bianco, molto adatto per la sua pulizia e lucentezza. Vi consiglio di evitare il rosso, che risulta essere un richiamo all'aggressività.

Continua la lettura
57

È fondamentale scegliere anche dei mobili chiari da abbinare alla stanza, perché mira ad aumentare lo spazio della camera e renderla più lucente. In questi ultimi anni sta spopolando l'idea di decorare i muri della stanza con stencil, o adesivi, che ricreando paesaggi e personaggi stimolano la creatività e la fantasia del bambino. Potete decidere di usare colori diversi per ogni parete per variare le varie zone della camera, per esempio la zona notte dalla zona giochi.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente l'approfondimento delle tematiche che abbiamo sviluppato lungo questi tre passi della nostra guida, al fine di poter apprendere altre informazioni interessanti e utili. Eccovi un link sull'argomento: http://www.desainer.it/arredamento-design/camerette/100-idee-colori-per-le-pareti-delle-camerette.php.
Spero che questa guida su Come scegliere i colori per la cameretta del neonato possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prediligi vernici lavabili e inodori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cameretta

Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Ristrutturazione

Come ottimizzare lo spazio in cameretta con l'arrivo del secondo figlio

Ristrutturazione

Come progettare una cameretta per ragazzi

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di casa con colori contrastanti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori