Come scegliere i colori giusti per la camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dare una rinfrescata alle pareti di casa è un'operazione che va eseguita ogni tanto, specialmente quando si decide di acquistare una nuova casa. Quando si decide di rimodernare un'abitazione o semplicemente una stanza, oltre all'arredamento, non bisogna certamente trascurare il colore delle pareti. È risaputo infatti che i colori per parete possono in qualche modo influenzare il nostro stato d'animo; e quale stanza può influire di più se non la camera da letto! Pertanto, se non si vuole optare per il classico bianco, è sempre meglio scegliere con attenzione le tonalità per ogni ambiente. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come scegliere correttamente i colori giusti per la camera da letto.

26

Occorrente

  • Vernici di vario colore
36

Scegliere dei colori tenui

La camera da letto è la stanza adibita al riposo per eccellenza: anche se ci si reca non solo per dormire, vi vengono generalmente svolte attività che richiedono serenità e concentrazione, come ad esempio lo studio. Per questo, è fondamentale scegliere dei colori tenui, che rimandino a luoghi piacevoli e rasserenanti; tra questi troviamo certamente il blu e il verde, ma generalmente sono incluse tutte le tonalità pastello. Mi raccomando, non esagerate con il blu, in quanto esso è associato alla malinconia. Colori invece come il giallo aiutano a trovare concentrazione e stimoli, utili per chi studia. Anche alcune sfumature di viola sono molto indicate per la camera da letto; esse favoriscono la meditazione e l'equilibrio.

46

Alternare due colori

Per bilanciare al meglio ogni "sensazione", un buon compromesso può essere quello di alternare due colori o addirittura dipingere ogni parete diversa dall'altra. Questi criteri possono essere seguiti anche per arredamento e complementi; ad esempio tappeti, coperte e mobili stessi possono essere scelti dello stesso colore delle pareti o di uno un po' più acceso per spezzare. Prima di scegliere quali accostamenti cromatici utilizzare, valutate anche le dimensioni della vostra stanza.

Continua la lettura
56

Evitare di usare colori troppi densi

Alcuni colori come il rosso tendono a rimpicciolire gli ambienti e a renderli più opprimenti se vengono applicati troppo densi. A tal proposito, invece di acquistare il colore preconfezionato già pronto, potrebbe essere utile prendere dei pigmenti da miscelare nella normale tintura bianca, così da poter creare le sfumature desiderate in piena autonomia. Questa può risultare essere una soluzione poco economica ma sicuramente molto efficace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di scegliere quali accostamenti cromatici utilizzare, valutate anche le dimensioni della vostra stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto

Arredamento

Come rendere più grande la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare una camera da letto maschile

Arredamento

Come scegliere il colore di una camera da letto

Arredamento

Idee e combinazioni di colore per la camera da letto