Come scegliere i colori giusti per il salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il salotto rappresenta un punto importante all'interno della nostra casa. Infatti, al suo interno, passiamo una buona parte del nostro tempo, come riposarsi sul divano nel weekend, trascorrere il resto della serata magari a legger un libro, dopo esser tornato da lavoro e per guardare un bel film. Inoltre, ogni volta che accogliamo un ospite, lo mettiamo a proprio agio, proprio in salotto, magari offrendogli un drink e chiacchierando del più e del meno. Naturalmente, questa stanza così importante, deve essere anche accogliente ed elegante e pertanto, è basilare sapere come scegliere i giusti colori per renderlo unico e perfetto.

25

Occorrente

  • Mazzetta colori
35

I colori

Pare che i colori più idonei, oggigiorno, siano le tonalità calde, come l’arancio chiaro, ma non troppo acceso, oppure le tonalità salmone, più morbide e tradizionali. Possiamo optare anche tonalità più fredde come il verde, che però tende ad orientarsi verso i toni naturali della vegetazione. Da evitare, quindi, blu e viola, in quanto il blu, è sedativo ed il viola introspettivo, eccezion fatta, comunque, per accessori e complementi d'arredo. Basilare, inoltre, anche il colore del pavimento. Da premettere, che i colori scuri assorbono la luce, riflettono poco e oscurano la stanza, dando anche la sensazione che sia nettamente più piccola. I pavimenti colorati, invece, sono più caratterizzanti e quindi, dovete includerli tra i vostri punti di partenza cromatici.

45

Impostare il salotto

Chiaramente, bisogna decidere in quale parte della casa, posizionare il salotto e quindi vedere anche l'esposizione solare, se di mattina o di pomeriggio. Partendo da questo dato, possiamo individuare i colori predominanti naturali, ovvero, a est avremo luce calda e naturale (tonalità giallo, arancio e rosso) e a ovest luce fredda (verde, blu e viola) più artificiale. Attenzione anche alle tende, filtro della luce naturale, infatti codeste, possono aiutarvi a correggere la luce naturale fredda, se sceglierete una solare tonalità sull'arancione.

Continua la lettura
55

Conclusioni

Sulla base di ciò, possiamo scegliere finalmente, i colori che più si adattano al nostro salotto e alle nostre esigenze. Infine, dopo aver controllato l'esposizione della luce naturale solare e quella artificiale del pomeriggio, premuratevi di prendere una mazzetta colori e cercando fra le varie sfumature che troviamo al suo interno, combinate i vostri tre colori principali di vostro piacimento, per trovare le tonalità perfette che faranno al vostro caso ed infine, noterete che il risultato finale sarà assicurato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per la camera da letto

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per il bagno

Arredamento

Come arredare il salotto con i colori dell'autunno

Arredamento

Come scegliere i tavolini da salotto

Arredamento

Come rendere accogliente il salotto

Arredamento

5 consigli per arredare il salotto

Arredamento

Come far sembrare più grande il tuo salotto

Arredamento

Idee per arredare il salotto