Come scegliere i colori delle camere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco un'ottima guida, che abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori, che sono alle prese con la pitturazione di casa. Nello specifico vogliamo cercare di aiutarli ad imparare e capire per bene, come e cosa tenere in considerazione, per poter scegliere, nella maniera più semplice e pratica possibile, i colori da utilizzare sulle pareti delle camere. Cercheremo di guidarli, passo passo, affinché anche questa scelta non debba essere causa di apprensioni ed in particolar modo di errori, che finirebbero con il compromettere la buona riuscita della pittura in sè. Scegliere i colori delle camere nelle nostre case non è affatto una questione da poco. Selezionare la tinta giusta tra le tante disponibili, oltre che rispondere ad esigenze estetiche e ai propri gusti personali, può influire sulla nostra qualità di vita. Come suggerisce l'antica arte del Feng Shui, ad esempio, ogni colore è in grado di suscitare delle emozioni, delle sensazioni e degli stati d’animo. Così, ogni qual volta vogliamo diffondere un messaggio, anche il colore gioca la sua parte. In questa guida vedremo proprio come scegliere i colori delle camere in base al loro significato e al tipo di energia che trasmettono.

28

Occorrente

  • colori parete
  • gusti personali
  • arredamento
38

Come abbinare il colore giallo

Partiamo dal giallo, il colore dell'allegria e del sole. Indicato per la zona giorno, è il colore ideale per la cucina e gli spazi della convivialità. Inoltre, essendo considerato il colore degli intellettuali, veicola anche intelligenza e sapere. Stimola in maniera netta la concentrazione e la memorizzazione. Per questo è perfetto per una camera di studio, di lettura o un ufficio.
Simile al giallo, il bianco è fonte di luce ma può risultare un po' freddo. Ottimo da usare in tutte le camere, bagni compresi, ma solo se scaldato da una punta di avorio o da arredi e accessori colorati. Una valida alternativa è anche il grigio perla, molto raffinato sia in camera da letto che nei soggiorni arredati in modo moderno.

48

Come utilizzare i colori chiari sulle pareti

Altri colori chiari molto utilizzati nelle abitazioni sono i rosa e i lilla. Rilassanti e dal potere calmante se scelti in tonalità delicate come il rosa cipria, il glicine o il lavanda, sono perfetti per la camera da letto. Vivacizzati da gradazioni più scure e brillanti possono valorizzare il salotto o il soggiorno, a patto che vengano riservati ad una sola parete o comunque mescolati con greche o decori di tinte più tenui.

Continua la lettura
58

Come scegliere i colori scuri per le pareti

Passando ai colori più scuri, iniziamo dal blu. Colore intenso e profondo, si può usare sia per la zona giorno che per la zona notte. Meglio evitare tonalità troppo scure, soprattutto in camera da letto, e scegliere sfumature sull'azzurro per non potenziare le sensazioni malinconiche e conferire un'atmosfera più ariosa ma comunque rilassante agli ambienti. Anche il verde è ideale solo se scelto in tonalità delicate: pareti verde acqua o pastello, ad esempio, sono utili per favorire il riposo e possono essere scelte sia per le camere matrimoniali, che per quelle dei bambini o, ancora, per il salotto.

68

Tra i colori caldi, il rosso è sicuramente una variante di grande interesse. Molto elegante se tendente al tono pompeiano, è perfetto nei salotti o nel soggiorno. Il rosso sprigiona passione, forza ed energia, per questo va riservato alla zona giorno dove può favorire anche la comunicazione e la socialità. Deve però essere usato con moderazione per non cadere nel rischio di provocare l'effetto sbagliato: tensioni e angosce. L'ideale sarebbe giocare sulle sue sfumature per stimolare la forza, la gioia e l'istintività delle persone. Simile al rosso, ma molto meno eccitante, è invece l'arancione. Facilita il buon umore e la spensieratezza e pertanto è bene sceglierlo sia per il soggiorno che per la cucina.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le camere piccole si consiglia di scegliere sempre colori molto chiari che aiutano a far sembrare più grandi gli spazi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per le camere della tua casa

Arredamento

Come illuminare le camere da letto

Arredamento

Arredamento: scegliere i colori che rilassano

Arredamento

Come abbinare i colori di casa

Arredamento

Come illuminare la casa con i colori

Arredamento

Come arredare con i colori freddi

Arredamento

Come scegliere i colori dell'arredamento

Arredamento

Come ravvivare un arredamento dai colori neutri