Come scegliere i colori del soggiorno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dipingere le pareti della propri abitazione è il metodo più comune per cambiare l'aspetto della casa senza spendere moltissimi soldi per l'acquisto di nuovi complementi d'arredo ed ogni stanza può essere personalizzata a seconda dei gusti della persona che l'abiterà. Questa regola però non vale nei confronti del soggiorno che deve essere conforme ai gusti di tutti gli abitanti della casa, essendo il luogo più abitato da tutti.
Vediamo dunque, con questa guida, come scegliere i colori del soggiorno.

26

Occorrente

  • Tavolozza dei colori
  • Soggiorno da decorare
  • Tanta pazienza
36

Analisi dei pro e contro dei vari colori

Tinteggiare il soggiorno è utilissimo per trasformare questa stanza a secondo dei nostri desideri. Dovremmo però fare molta attenzione durante la scelta dei colori, valutando attentamente quali potrebbero essere i pro e quali i contro. La prima cosa da fare, per non rischiare di sbagliare tinta per il proprio soggiorno è mettere da parte la fretta, riflettendo attentamente sul tipo di arredamento e naturalmente sui nostri gusti personali, evitando di mescolare in modo del tutto disordinato colori e materiali che mal si sposano fra loro. Ovvero dobbiamo cercare di creare un ambiente che, con l'andare del tempo, non stanchi.

46

Regola del 60-30-10

Esiste una regola adottata dalla maggior parte degli arredatori, ovvero la regola del "60-30-10". Quando pensiamo a come pitturare le pareti del nostro soggiorno, dovremmo scegliere un colore che domini sugli altri per il 60%, un altro che sia presente nella stanza per il 30% ed infine un ultimo colore che sia presente del rimanente 10%. Attenzione però: tutti i colori devono combaciare tra loro ed essere in grado di legare perfettamente. Un aiuto ci potrebbe venire studiando in maniera accurata la tavolozza dei colori, cercando di immaginare i vari abbinamenti. La regola, per inciso, deve essere applicata tenendo conto anche del tipo di arredamento che vogliamo mettere.

Continua la lettura
56

Valutazione dell'illuminazione ambientale

Bisogna poi valutare attentamente la luminosità della stanza. Se si tratta di un vano molto buio, per forza di cose la nostra scelta dovrà essere incentrata su colori dai toni chiari, così da equilibrare luci e ombre. Se il nostro soggiorno è situato in modo che dalle finestre entri luce a sufficienza e per tutto il giorno, avremo invece la possibilità di optare per colori più scuri, senza esagerare per non rischiare di appesantire l'aspetto dell'ambiente. In questo caso potremmo pensare di tinteggiare il soffitto completamente di bianco in modo da spezzare e illuminare la stanza. Quest'effetto sarà poi accentuato nel caso in cui venissero scelti faretti come illuminazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Per una riuscita ottimale, optate per una scelta che riesca a soddisfare sia i vostri gusti che la combinazione di colori dell'arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile scandinavo

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

7 consigli per un soggiorno total white

Arredamento

Come arredare il soggiorno in modo insolito

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come addobbare il soggiorno per Natale

Arredamento

Arredamento

Come scegliere il pavimento del soggiorno