Come scegliere i colori degli oggetti della casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cosa più importante per una casa è il suo colore. Quando si entra in un appartamento ciò che deve colpire è la visione d'insieme. Affinché sia uniforme, armoniosa e sufficientemente calda, è necessario fare attenzione ai colori usati. E non solo delle pareti e dei tessuti, ma anche e soprattutto degli oggetti. Sembrerà incredibile, ma una guida su come scegliere i colori degli oggetti della casa, cambierà completamente il vostro appartamento. Provate a leggere il seguito!

24

La prima cosa da tenere presente è la preferenza per la tendenza. Non dei colori delle pareti, nè di quelli dei tendaggi. Degli oggetti. Di solito, ogni casa ha il suo stile. Shabby chic, essenziale, barocco e simili. Ma niente esclude che un colore possa abbinarsi a qualsiasi stile. Se ci piace il verde, allora scegliamo tranquillamente oggetti verdi, abbiniamoli ad oggetti bianchi e oggetti neri che sono sempre neutri e facciamo in modo che predominino questi colori tra gli oggetti di casa. Evitiamo rosso, giallo e altri colori in contrasto con quelli da noi prescelti. Naturalmente, per evitare di creare confusione, spargiamo anche un po' di tinte neutre un po' dappertutto. Sulle tende potremmo sistemare dei cordoni o dei lacci neutri. Sul divano dei cuscinoni bianchi, sul tavolo delle tovaglie beige ecc.

34

Cerchiamo di raggruppare gli oggetti per colore e sistemiamo ogni gruppo in una stanza diversa. Anche solo un vaso variopinto potrebbe rendere confuso e trascurato un ambiente. Se non si abbina al resto, spostiamolo in un'altra stanza. Ma naturalmente anche il colore delle pareti ha il suo peso. Per cui, se vogliamo omogeneizzare il tutto, diamo una mano di vernice ad una sola parete per ogni stanza. Servirà a creare una visione unitaria. Non dimentichiamo i tappeti, i paralumi ed i copriletti o i tavolini. Lasciamo predominare la tinta che abbiamo prescelto ed abbiniamo solo tinte neutre. Eliminiamo tutto ciò che può stonare.

Continua la lettura
44

Di solito la soluzione ideale è prediligere il bianco o il tortora per le pareti, i tendaggi e la tappezzeria, quando ci sono oggetti dai colori molto forti sugli scaffali. Viceversa, se si opta per rivestire la propria casa di tinte accese, allora sarà meglio smorzare l'effetto con oggetti dai colori tenui ed uniformi. Immaginiamo un salone dalle pareti carta da zucchero, le tende in tinta ed i divani azzurri. Non ci rimane che optare per oggetti bianchi e neri. Al contrario in una casa total white, potremo spaziare con i colori, ma mai mixandoli. È sempre preferibile mantenersi su pochi toni per non sbagliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con i colori chiari

Arredamento

Come arredare con i colori

Arredamento

Come arredare una casa con oggetti di design

Arredamento

Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno

Arredamento

Come decorare casa con i colori

Arredamento

Come scegliere i colori dell'arredamento

Arredamento

Come arredare con oggetti riciclati

Arredamento

Come arredare con oggetti di modernariato