Come scegliere gli utensili da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che siate cuochi provetti o casalinghe con la passione per l'arte culinaria, una cosa è certa: avete bisogno degli attrezzi giusti. Scegliere gli utensili da cucina è importante sia per realizzare piatti di successo sia per cuocere i cibi con criterio, senza sprechi. Ecco alcuni consigli che vi permetteranno di fare una selezione più accurata di tutto ciò che serve in una cucina ben attrezzata e dotata degli strumenti di base. Vediamo dunque, con questa guida, come scegliere gli utensili da cucina.

26

Occorrente

  • Posate
  • Pentole
  • Padelle
36

Scegliere le posate

Tra gli utensili da scegliere per la cucina vi sono le posate. Forchette, cucchiai, coltelli e cucchiaini fanno parte della cosiddetta categoria degli indispensabili, ovvero di quegli utensili di cui non si può fare a meno. Per un acquisto sicuro, scegliete le tradizionali posate in acciaio inox, resistenti e durature. Se avete spesso degli ospiti a cena, è consigliabile tenere da parte un servizio di posate destinato alle occasioni speciali. Il secondo set di posate potrà essere sia in acciaio che in argento, ma in questo secondo caso non sottovalutate la necessità di pulire di tanto in tanto i vari pezzi anche se inutilizzati.

46

Selezionare le pentole

Anche le pentole, tra i vari utensili da cucina, risultano fondamentali e vanno scelte con molta attenzione. Non badate a spese: se acquistate una batteria di ottima qualità, durerà per sempre. Le migliori sono quelle in acciaio inossidabile, con fondo spesso. Più la pentola è pesante, più è robusta e resistente. Tenete conto anche del materiale di cui sono fatti i manici: sarebbe preferibile optare per manici in silicone, che possono resistere alle alte temperature e sono quindi adatti anche alla cottura in forno. Se amate la cucina a vapore, comprate casseruole sovrapponibili, che vi consentiranno di cuocere impilando le pentole, con un notevole risparmio di gas. Non dimenticatevi dei coperchi, preferibilmente in vetro, per osservare cosa accade all'interno del tegame senza sollevare di continuo il tappo.

Continua la lettura
56

Scegliere teglie e padelle

Infine, è bene non dimenticarsi di teglie e padelle durante la scelta degli utensili da cucina. La buona riuscita di lasagne, cannelloni, arrosti e paste al forno dipende dalla qualità delle teglie: optate per stampi antiaderenti di diverse dimensioni e forme, meglio se rettangolari o quadrate per ottenere facilmente porzioni più regolari. Se vi piace servire in tavola il piatto direttamente con il suo contenitore, faranno al caso vostro le pirofile in ceramica. Anche per le padelle la scelta dovrà ricadere sulle classiche antiaderenti, che permettono di friggere o grigliare senza che il cibo si attacchi. Chi ha problemi di spazio in cucina, potrà risolvere l'inconveniente comprando padelle salva-spazio, dotate di manico rimovibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come attrezzare una cucina

Arredamento

Come realizzare una griglia satinata per la cucina

Arredamento

Come organizzare la zona cucina

Arredamento

Cucina a vista: 5 idee per arredare

Arredamento

Come scegliere un carrello da cucina

Arredamento

Come scegliere le piastrelle di cemento per la cucina

Arredamento

I 5 modi per sfruttare al meglio l'isola della cucina

Arredamento

Come rendere funzionale la cucina