Come scegliere gli ombrelloni da giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'estate alle porte arricchire il vostro giardino con un ombrellone è una scelta essenziale. Un ombrellone permette di poter vivere al meglio il vostro giardino anche nelle ore più calde della giornata. In questa guida vi daremo utili consigli su come scegliere gli ombrelloni da giardino. Valuteremo con cura i materiali e i modelli e vi daremo delle utili nozioni sugli ombrelloni per fare la scelta giusta.

25

Scelta del materiale

Di ombrelloni da giardino ne esistono di varie dimensioni, materiali e forme. La prima scelta da fare è quella del materiale. L'ombrellone può essere fatto di alluminio o di legno: la cosa migliore per rendersi conto di quale potrebbe fare al caso nostro è andare in un negozio o centro commerciale a vederli di persona. L'ombrellone da giardino in alluminio è più moderno e innovativo, ed è molto più resistente alle intemperie. Inoltre i modelli base, fatti di questo materiale, sono più economici rispetto a quelli in legno. L'ombrellone in legno si presenta in maniera molto più elegante, ma è molto delicato e richiede un investimento maggiore. Sicuramente necessità di una particolare attenzione e manutenzione, per essere mantenuto in ottime condizioni col passare degli anni.

35

Scelta delle dimensioni

Per quanto riguarda la scelta delle dimensioni, si deve valutare lo spazio effettivo a disposizione dove l'ombrellone da giardino verrà montato. Ovviamente un ombrellone di questo tipo, di dimensioni contenute, può trovare posto anche sul balcone di un appartamento. Con il passare del tempo, i progettisti di ombrelloni, sono passati dalla classica struttura con palo centrale, magari dotato di un comodo tavolino, a costruire ombrelloni con palo decentrato. I vantaggi di questa variante sono ovviamente una maggiore facilità di spostamento dello stesso a seguire il sole nell'arco della giornata, oltre che la totale fruibilità dell'ombra generata, poiché la struttura resta ai margini dello stesso.

Continua la lettura
45

Scelta del materiale del telo

Va sempre verificato di cosa è fatto il telo, poiché materiali di buona qualità dureranno più a lungo e saranno certamente più resistenti alle intemperie. Il telo dovrebbe essere anche garantito contro la muffa, una minaccia nei periodi invernali, quando lo stesso giace riposto in soffitta o in cantina. Come ultima cosa, considerate anche il peso della struttura, altrimenti se la zona è soggetta a colpi di vento, l'ombrellone dovrà essere ancorato bene a terra, e magari dotato di tiranti agli angoli del suo perimetro. Considerare di acquistare una base in cemento può essere la soluzione migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile hawaiano

Esterni

Come arredare il giardino con materiali riciclati

Esterni

10 consigli per creare un giardino incantevole

Esterni

Come organizzare l'angolo lettura in giardino

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Progettare un giardino: 5 errori da evitare

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come illuminare il giardino