Come scegliere gli oggetti in corallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il corallo è un materiale davvero splendido che impreziosisce oggetti di ogni tipo. Il suo nome deriva dal greco "Korallion" e in antichità si utilizzava per creare gioielli e accessori ornamentali, come suppellettili e ramage. Quanto ai gioielli, anche oggi possiamo trovare delle bellissime creazioni, tra cui anelli, spille, collane e ciondoli.
Se siete amanti di questo bellissimo materiale dal colore rosso, allora questa piccola guida vi sarà molto utile. Qui di seguito vi spiegherò come scegliere gli oggetti in corallo, per avere in casa dei pezzi unici.

26

Occorrente

  • Mobili antichi o moderni
  • Oggetti in corallo
36

La prima cosa che dovete sapere è che i ramage sono un tipo di soprammobile davvero elegante. La parola "ramage" si traduce con "rami". Un magnifico esempio di ramage si può trovare nella collezione della dinastia Ching, dove ci sono oggetti scolpiti in corallo moro. Questo materiale presenta una colorazione dal rosso intenso e mantiene la stessa gradazione cromatica in tutte le sue parti. Le figure in corallo più suggestive sono senza alcun dubbio le Dee. La loro lavorazione segue la tecnica del traforo nel ramo.
Un altro oggetto in corallo piuttosto famoso è la statuetta del Buddha. Esistono vari esemplari di questa piccola scultura, tant'è che potrete trovarne una vasta gamma. In Giappone se ne producono molte, quindi non troverete difficoltà nel reperirle.

46

Le statuette in corallo di Siddhartha Gautama (Buddha) presentano delle superfici levigate e piuttosto semplici. Questa caratteristica le rende ancora più belle proprio perché non presentano dettagli troppo elaborati ma hanno linee armoniose e minimal.
La produzione giapponese si occupa anche di un altro tipo di oggetti in corallo, ovvero i porta profumi. Questi splendidi cofanetti sono in corallo rosa e la loro eleganza li rende perfetti per stare su ogni tipologia di mobile. Pensate che, per decorare il bagno, sono perfetti su una superficie in marmo dai toni grigio-biancastri. In alternativa, potrete collocarli anche accanto ai piccoli soprammobili che conservate in soggiorno.

Continua la lettura
56

Se nutrite una profonda passione per le piccole collezioni, allora potrete creare una composizione con piccoli oggetti in corallo che raffigurino fiori, uccelli e piccole Dee. Queste 3 figurine tipicamente nipponiche, daranno al vostro mobile un tocco di grazia esotica, soprattutto se le collocate in una piccola vetrina. Accostatele ad altri oggetti di valore, come ceramiche e vetri antichi.
Se invece preferite oggetti più moderni, potreste orientarvi su statuette di corallo con base in tek o legno d'ebano. Questo tipo di suppellettile si adatta anche ai mobili dal design tipicamente contemporaneo, andando a creare una composizione di grande effetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione al tipo di oggetto che scegliete, in modo da abbinarlo sapientemente ai vostri mobili.
  • Se cercate oggetti vintage in corallo, visitate qualche negozio di antiquariato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa al mare con il color corallo

Arredamento

Come scegliere i colori degli oggetti della casa

Arredamento

Come arredare una casa con oggetti di design

Arredamento

Come arredare con oggetti riciclati

Arredamento

Come utilizzare oggetti rotti

Arredamento

Come arredare con gli oggetti di antiquariato

Arredamento

Come arredare con oggetti di modernariato

Arredamento

Come arredare con oggetti in resina