Come scegliere gli inserti per i camini a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I camini a gas stanno diventando una scelta sempre più frequente nelle case di tutto il mondo. Questi, a differenza dei tradizionali camini a legna, sono in grado di produrre calore utilizzando il gas naturale o il propano. Questi gas riescono ad alimentare la fiamma in maniera costante, evitando gli sbalzi di temperatura nell'ambiente. Inoltre, grazie ai camini a gas, non è più necessario alimentarlo a mano, ma basta ruotare semplicemente la manopola per accenderlo e regolare la fiamma, che si trova dietro ad un vetro sigillato. Per questo di tipo di camini, le decorazioni non mancano e in questa guida vedremo come scegliere gli inserti per i camini a gas.

25

Misurare l'apertura della porta camino

Misurare innanzitutto l'apertura della porta del camino. Bisognerà conoscere anche l'area della stanza dove il camino è installato, poiché diverse tipologie di inserti riscaldano diverse dimensioni ambientali. È necessario quindi recarsi in un negozio specializzato e richiedere la visita di un esperto per valutare il grado di efficienza del camino. Esistono diversi tipi di parametri qualitativi: quantità annuale di calore prodotto, grado di utilizzazione del combustibile, quantità di energia che il gas utilizza per la produzione di calore e il rating di stato, ovvero la misura dell'efficienza complessiva del sistema a temperatura costante.

35

Inserto a sfogo diretto o a sfiato

Optare per un inserto a sfogo diretto o a sfiato. La differenza è che, se inserisce un inserto a sfiato, lo si può montare direttamente nella parete con un sistema di ventilazione che passi attraverso l'esterno; un inserto a sfogo diretto utilizza, invece, l'aria all'interno della camera di combustione. Valutare poi se scegliere inserti regolati da telecomando o termostato. Alcuni di nuova generazione sono dotati di un sistema di spegnimento automatico, che sono maggiormente indicati per ambienti particolarmente ampi.

Continua la lettura
45

Scegliere un inserto adatto all'arredamento della camera

Selezionare un inserto che si adegui anche all'arredamento della stanza. Ci sono due tipi di opzioni tra cui orientarsi: quelli a registro ventilato, che offrono un fuoco realistico con una minore perdita di calore; e quelli parzialmente ventilati, che garantiscono un fuoco costante ed un minore dispendio energetico. Confrontare infine i prezzi più adatti alle proprie esigenze, tenendo presente che alcuni inserti per camini a gas costano un centinaio di euro, ed altri più sofisticati hanno cifre più elevate, in base anche alla tipologia e alla quantità di metri quadrati che riescono a riscaldare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'angolo camino

Arredamento

Come integrare il camino con un arredamento moderno

Arredamento

Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa

Arredamento

Come Arredare La Tavernetta

Arredamento

Come scegliere il piano cottura

Arredamento

Come e dove collocare il camino di casa

Arredamento

Come decorare una tovaglia

Arredamento

Come arredare casa in stile antico