Come scegliere gli infissi di casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come ben sappiamo gli agenti atmosferici influiscono molto sulla durata dei nostri infissi. Generalmente per infissi si intendono le intelaiature che, assieme al vetro o altri materiali, costruiscono i serramenti. Scegliere gli infissi di casa non è poi una cosa da affrontare molto alla leggera in quanto sono da considerarsi diversi aspetti e funzioni inerenti l'infisso stesso. Se siete interessati a questo argomento, continuate nella lettura di questa esauriente guida, dove vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come scegliere gli infissi di casa.

26

Scegliete gli infissi con vetro "a risparmio energetico"

Lo scopo principale dell'infisso è quello di isolare l'interno della casa dall'esterno, ma al tempo stesso di permettere alla luce naturale di entrare ed illuminare l'abitazione. Prendendo in considerazione questo semplice ed inconfutabile concetto, scegliete gli infissi con un vetro cosiddetto "a risparmio energetico", costruito per garantire un buon isolamento sia termico che acustico, fondamentale per ridurre i costi di riscaldamento o raffreddamento dell'immobile. Il compito di un infisso è anche quello di salvaguardarvi dalla pioggia e dal vento. Optate quindi per una buona finestra dotata di speciali guarnizioni che non facciano passare fastidiosi spifferi d'aria e che facciano scivolare via l'acqua, evitando dannose infiltrazioni.

36

Analizzate nel dettaglio le tre tipologie di serramenti

I materiali con cui sono costruiti gli infissi sono solitamente tre: legno, alluminio e PVC. Accantonando l'argomento dell'estetica, dato che ognuno avrà i suoi gusti in fatto di forme, colori e materiali, sarà meglio analizzare nel dettaglio queste tre tipologie di serramenti in modo da avere un'idea ben chiara sulla scelta da fare. L'alluminio è un materiale leggero, economico, durevole e, che non richiede grande manutenzione. Data la sua leggerezza, potete utilizzarlo per profilare anche finestre e vetrate di notevoli dimensioni, facilitandone di conseguenza il trasporto e il montaggio.

Continua la lettura
46

Utilizzate il PVC se non intendete spendere un'eccessiva somma di denaro

Il PVC è un materiale plastico che, se impiegato nei serramenti, garantisce un'ottima resistenza ad aria e acqua ed offre un notevole isolamento sia termico che acustico se abbinato a vetri insonorizzati e a guarnizioni che assorbono le vibrazioni. Tuttavia non necessita di essere riverniciato ed è molto facile da pulire. Inoltre l'infisso in PVC è anche il più economico; utilizzatelo quindi se non intendete spendere un'eccessiva somma di denaro. Il legno è inece il tipo di materiale che, nel campo degli infissi, viene scelto per la sua estetica. Dei tre, è sicuramente quello più bello da vedere, ma necessita spesso di riverniciate con prodotti appositi anti-umidità. Esso fornisce un buon compromesso di isolamento termico ed acustico. Sta a voi adesso decidere quello che si avvicina maggiormente alle vostre esigenze.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Guida agli infissi per la casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi vecchi

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in alluminio

Ristrutturazione

Come eliminare la calce secca dalle finestre

Ristrutturazione

Come riverniciare le persiane

Ristrutturazione

I principali lavori di manutenzione ordinaria

Ristrutturazione

Come ristrutturare la veranda

Ristrutturazione

5 consigli sull'installazione dei serramenti