Come scegliere gli infissi delle finestre

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le case sono formate da moltissimi elementi tutti importanti ed indispensabili. Quando una casa viene costruita, scegliere questi elementi con cura è importante in quanto giocano un fattore piuttosto rilevante sulla sicurezza e sulla funzionalità dell'abitazione. Tra gli elementi che non possono mancare e che sono di particolare importanza possiamo trovare gli infissi, in commercio ne esistono di molte tipologie, e scegliere quella adatta alle nostre esigenze non sempre è così semplice. Gli infissi delle finestre sono fondamentali per un'abitazione calda d'inverno e fresca d'estate. Vanno quindi scelti con attenzione, per migliorare l'efficienza energetica della casa e per garantirne la durata nel tempo. Per scegliere gli infissi giusti occorre tenere conto di alcuni criteri. Ecco allora dei consigli pratici su come scegliere il tipo di infissi adatti alle esigenze di tutti. Per infissi funzionali e moderni, bisogna valutare qualità e materiali. Oltre a rispondere a criteri di funzionalità, le finestre devono anche risultare gradevoli alla vista. Se volete fare un buon investimento tenendo conto di entrambe le variabili, non perdete la guida.

26

Sostituire i vecchi infissi

Scegliere gli infissi di una abitazione è essenziale in fase di progettazione. Anche nel caso in cui si volessero sostituire quelli già presenti sulle finestre poiché vecchi e usurati, è necessaria una valutazione ponderata dell'acquisto. La manutenzione straordinaria e la sostituzione degli infissi permette infatti di migliorare l'isolamento della casa, sia termico che acustico. Inoltre, dei nuovi infissi accrescono notevolmente il valore complessivo dell'immobile. Si tratta di un investimento da fare secondo criteri oculati. Bisogna scegliere prodotti garantiti e di qualità, che possano durare nel tempo.

36

Criteri da valutare

Gli infissi da scegliere devono assicurare una buona illuminazione delle stanze. Allo stesso tempo, devono isolare adeguatamente l'ambiente. Degli infissi di qualità, presentano certificati a norma di legge riguardo alla tenuta rispetto ad aria, acqua e vento. Anche le guarnizioni devono essere conformi alla legge, per un adeguato isolamento termico in ogni condizione climatica. Optate per finestre con il tipo di apertura più adatto alle vostre esigenze. Eventuali accessori o ante a ribalta possono rivelarsi particolarmente utili per far circolare l'aria.

Continua la lettura
46

Isolamento dai rumori

Per avere anche l'isolamento dai rumori, dovrete verificare ancora una volta il tipo di guarnizione e il sistema di posa tra telai e muratura. Informatevi presso il rivenditore anche riguardo ai sistemi di sicurezza da applicare alle finestre. Gli infissi possono infatti essere validi alleati in caso di furti, rendendo impossibile l'apertura dall'esterno. Da non sottovalutare è poi la scelta dei vetri delle finestre. Meglio quelli doppi e tripli, con rivestimenti specifici e gas di riempimento. L'acquisto degli infissi deve inoltre comprendere anche la garanzia di manutenzione in caso di malfunzionamento, secondo le norme di legge.

56

Materiali degi infissi

La scelta del materiale degli infissi dipende sia da questioni estetiche che da necessità pratiche. Le finestre in legno sono tra le preferite, grazie alle qualità isolanti di questo materiale, che è anche piacevole e caldo alla vista. Periodicamente gli infissi in legno vanno però riverniciati, soprattutto se esposti al sole e alle intemperie. L'alluminio ha una maggiore durata e richiede minore manutenzione. Gli infissi in alluminio offrono un buon isolamento, così come quelli in PVC, resistenti agli agenti atmosferici. Esiste poi la possibilità di combinare assieme più materiali, come alluminio e legno, per soddisfare l'estetica e la necessità di infissi a lunga durata.
Scegliere l'infisso giusto potrebbe rivelarsi più complicato del previsto, ma seguendo le indicazioni di questa guida e facendosi consigliare da qualcuno di esperto potrete certamente fare la scelta giusta. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete infissi di buona qualità per avere un notevole risparmio energetico in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere nuovi infissi per risparmiare energia

Ristrutturazione

Come restaurare i vecchi infissi

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi di casa

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda

Ristrutturazione

Come eliminare la calce secca dalle finestre

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi a basso costo