Come scegliere gli infissi: consigli utili

La scelta degli infissi in casa è molto importante. I materiali più utilizzati sono il Pvc, il legno e l'alluminio. Prima di decidere per quale materiale optare, è importante capire bene le tue esigenze.

Se vivi in una zona eccessivamente trafficata, per esempio, avrai la necessità di un maggiore isolamento acustico rispetto a chi vive in una zona silenziosa e poco frequentata. Sceglierai quindi finestre e vetri con alto valore d’isolamento acustico. Questo valore è espresso in decibel, più alto è il valore, più alto sarà l’isolamento acustico del tuo infisso.

Allo stesso modo, se vivi in campagna avrai bisogno di un maggiore isolamento termico rispetto a chi vive in città. Se vorrai delle finestre in grado di proteggerti adeguatamente dal freddo, sceglierai serramenti con un basso valore di trasmittenza.

Come coibentare gli infissi in alluminio

VEDI ANCHE

Come coibentare gli infissi in alluminio

Le prestazioni

A seconda del contesto abitativo in cui si vive, variano le prestazioni di infissi e serramenti. Le prestazioni della finestra sono: tenuta all’aria, all’acqua e al carico del vento, isolamento termico, isolamento acustico, sicurezza, funzionalità.

Prendendole in considerazione tutte, la soluzione che assicura il miglior rapporto qualità prezzo è il PVC. Un infisso in alluminio o in legno, che assicuri le stesse prestazioni, infatti, costa di più.

Come svecchiare l’arredamento di casa in 5 mosse

VEDI ANCHE

Come svecchiare l’arredamento di casa in 5 mosse

L’importanza della posa in opera

La differenza di prezzo tra i vari materiali dipende dalle caratteristiche stesse del materiale e dai costi di lavorazione. La cosiddetta posa in opera, cioè l’operazione di montaggio della tua finestra, incide per il 70% sulle performance di un serramento. Puoi anche acquistare i serramenti migliori ma se vengono installati male, hai buttato tutti i soldi spesi.

Come estrarre una chiave rotta nella serratura

VEDI ANCHE

Come estrarre una chiave rotta nella serratura

Sicurezza e garanzia

Anche la sicurezza è un aspetto importantissimo da non sottovalutare. Anche se nessun serramento è in grado di impedire a un ladro di entrare in casa, più alta è la classe di sicurezza, più difficile è per il ladro entrare, più tempo impiega per farlo e, di conseguenza, più è facile che venga sentito. Per aumentare la sicurezza dei serramenti, devi scegliere infissi protetti, sicuri e resistenti. Le finestre più sicure sono quelle con quattro punti di chiusura, di cui due di sicurezza.

Quando scegli gli infissi, ricordati sempre di controllare che questi siano marchiati CE, che prevedano cioè la certificazione dei requisiti obbligatori regolamentati dalla normativa vigente.

Riproduzione riservata