Come scegliere gli attrezzi per l'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Curare il proprio orto è sempre buona norma, per poter così beneficiare di tutti i prodotti che esso può produrre. Per tenerlo sempre in ordine e per far crescere le varie piante e i frutti nel modo adeguato, occorre utilizzare gli utensili e gli attrezzi migliori, soprattutto a livello di qualità ed affidabilità. In questa guida vi illustreremo come scegliere gli attrezzi giusti per l'orto e quali specificamente utilizzare per rendere produttivo al massimo il vostro piccolo spazio verde.

26

Occorrente

  • Vanga
  • Zappa
  • Sarchiello
  • Forcone
  • Rastrello
  • Trapiantatoio
  • Carriola
  • Forbici
  • Annaffiatoio
  • Sgorbia
  • Pala concava
  • Foraterra
36

Vanga e zappa

La vanga prepara l'orto alla semina. In commercio sono disponibili diverse tipologie. Ci sono inoltre vanghe con denti corti e dritti, da scegliere per terreni particolarmente argillosi e compatti. La zappa è uno strumento indispensabile per l'orto. In questo caso la terra viene ammucchiata alla base delle piantine per proteggerle dal freddo e dalle gelate. Gli attrezzi con forma trapezoidale rompono le zolle, estirpano le erbacce e formano i solchi per la semina. Il modello bilama svolge doppia azione: la parte a cuore arriva in profondità nei terreni più duri, quella con il forcone zappa ai piedi di piante e ortaggi senza danneggiare le radici.

46

Forcone e rastrello

Sarà poi opportuno dotarsi anche di un forcone, di un rastrello e di un sarchiello. Il forcone con i rebbi curvi sminuzza le zolle, arieggia l'orto, sposta il concime ed il letame. Gli attrezzi a denti piatti invece rimuovono le erbacce estirpate e dissotterrano i tuberi. In ogni caso, è opportuno un forcone in acciaio temprato. Il rastrello in metallo a rebbi corti, livella il terreno e copre le sementi. Il sarchiello, uno strumento a tre denti, rimuove le erbacce. Scegliete anche una pala leggermente concava, dalla forma triangolare o quadrata, per togliere la terra e altri materiali.

Continua la lettura
56

Carriola e annaffiatoio

Nella lista di attrezzi non dimenticate il trapiantatoio. Questa paletta sradica agevolmente le piantine dal vaso, per piantarle nell'orto. Deve possedere una lama spessa e un manico ergonomico. La carriola è essenziale per il trasporto del compost, del letame, degli scarti vegetali. Il modello classico viene realizzato in metallo con ruota in gomma. Tuttavia, in commercio ormai si trovano anche carriole in materiali plastici, leggeri e robusti allo stesso tempo. Il foraterra (in legno o in plastica) realizza le buche nell'orto. Procuratevi pure un paio di forbici ed un annaffiatoio, attrezzi indispensabili per l'orto. Ecco realizzato tutto l'equipaggiamento necessario per coltivare il proprio orto nel migliore dei modi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli attrezzi dovranno essere di ottima qualità. Dopo l'utilizzo vanno puliti e riposti in un luogo pulito e lontano dagli agenti atmosferici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

10 prodotti naturali per la pulizia degli attrezzi da giardino

Esterni

Come realizzare un orto a bassa manutenzione

Esterni

Come creare un orto sul balcone

Esterni

Come fare un orto verticale sul balcone

Esterni

Come risparmiare acqua nell'orto

Esterni

Come fare un orto in casa

Esterni

Come curare l'orto con la paglia

Esterni

Come ingrandire la porta nella capanna degli attrezzi