Come scegliere gli attrezzi per imbiancare casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dovete imbiancare casa oltre ad acquistare la pittura sufficiente per la quadratura dell'ambiente, è importante avere a portata di mano tutti gli attrezzi necessari che non sono solo pennelli o rulli, ma anche altri di uguale importanza ed ognuno con una funzione specifica. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come scegliere gli attrezzi per imbiancare la vostra casa.

26

Occorrente

  • Pennelli
  • Pennellessa
  • Rullo
  • Cazzuola
  • Frattazzo
  • Spatola
  • Tampone di mohair
36

Pennelli e rulli

Se le pareti della casa da imbiancare si presentano in ottimo stato e richiedono solo l'applicazione di pittura del colore che vi siete prefissati, allora è sufficiente disporre di una pennellessa se l'applicazione del prodotto coprente deve avvenire a pennello. In alternativa potete acquistare anche un rullo che in commercio è disponibile di diverse dimensioni e con peluche, oppure dotato d una spugna porosa indispensabile quest'ultima per l'imbiancatura a "buccia d'arancia". Per ottimizzare il risultato all'elenco appena citato, vale la pena aggiungere un pennello di circa 3 centimetri di larghezza ed un rullo di piccole dimensioni, ideali entrambi per rifinire angoli e parti dei muri adiacenti ai battenti di porte ed infissi.

46

Cazzuola e frattazzo

Se le pareti da imbiancare si presentano con crepe e parti di muratura mancanti, prima di procedere con l'applicazione della pittura, è necessario intervenire con dei riempimenti a base di malta e cemento o con degli stucchi specifici per muri. In questo caso tra gli attrezzi non deve mancare una cazzuola che serve per impastare ed applicare la miscela di malta e cemento. In commercio è disponibile di svariate dimensioni, ma per la preparazione di una parete da imbiancare la tipologia lunga 180 mm. È più che sufficiente. L'attrezzo tra l'altro si può scegliere con l'estremità appuntita o con quella tondeggiante, ed entrambe per uno scopo ben preciso; infatti, la prima detta comunemente cazzuolino serve per lavori di rifinitura in prossimità di spigoli, mentre la seconda consente di applicare malta e cemento in modo grossolano e con un maggior quantitativo per volta. Tuttavia per grandi superfici da stuccare o da rifare ex novo, si può utilizzare un frattazzo ideale quest'ultimo sia per l'applicazione di malta e cemento che per la levigatura delle pareti.

Continua la lettura
56

Spatola e tampone di mohair

Tra gli altri attrezzi da scegliere per imbiancare casa va suggerita la spatola che in commercio è disponibile di due tipi ovvero larga e stretta, ed entrambe servono rispettivamente per raschiare ed applicare lo stucco e viceversa. In un set di attrezzi per questa tipologia di lavori domestici non deve poi mancare la carta vetrata, che serve principalmente per sgrossare la vernice vecchia dalle pareti e per levigare le stesse prima di procedere con l'applicazione della pittura prescelta. Infine per completare la lista degli attrezzi, il consiglio è di aggiungervi il tampone di mohair che dotato di un manico serve per ripristinare lo zoccolo di una parete dove non si intende posizionare un battiscopa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come tenere in ordine la craft room

Economia Domestica

Come organizzare il garage con 5 idee fai da te

Economia Domestica

Come utilizzare un'affettatrice elettrica

Economia Domestica

Come riciclare un frigorifero

Economia Domestica

Come fare il sapone di mandorle in casa

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Economia Domestica

Come essiccare il rosmarino

Economia Domestica

Come comportarsi in caso di corto circuito