Come scegliere gli accessori per le tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Leggendo questo utorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come scegliere gli accessori per le tende. Le possibilità sono tantissime; bisogna comunque optare per elementi che si abbinano all'arredamento della casa. Pezzi in oro oppure in legno sono adatti per arredi tradizionali. Per un look contemporaneo è preferibile scegliere delle rifiniture in nichel ed un design aerodinamico. Se si ama l'atmosfera romantica il ferro battuto ed il bronzo nero sono l'ideale.

25

Occorrente

  • asta di sostegno
  • calamite
  • ferma tende
35

Scelta dell'asta

Le tende devono assolutamente combinare la loro funzionalità con l'aspetto decorativo e creativo. L'elemento fondamentale, cioè l'asta di sostegno, è il primo al quale bisogna prestare particolare attenzione. Se la stanza è arredata con uno stile retrò è consigliabile comprare un'asta provvista di intagli e di particolari in rilievo. I materiali devono essere il legno, il peltro, il ferro battuto oppure l'ottone brunito. Per una casa moderna è opportuno utilizzare le aste molto sottili ed interamente realizzate in acciaio lucido.

45

Scelta ferma tenda

Per quanto riguarda le calamite ed i ferma tenda si deve valutare la tipologia del tessuto ai quali bisogna applicarli. Le texture leggere e trasparenti sono ideali per elementi in metallo oppure in rame lavorato; infatti, in questo modo si crea un piacevole contrasto. I tendaggi più pesanti realizzati in lino, canapa o pizzo devono smorzare i toni ed alleggerire l'insieme. Essi devono avere design abbastanza delicati con una pietra oppure un decoro centrale che li valorizzi. Bisogna evitare assolutamente le calamite in plastica o multicolore. Per il soggiorno oppure la camera da letto si può ricorrere al metodo fai da te. Così facendo si possono aggiungere alla tenda delle balze o delle ruches, per dare un'illusione di maggiore movimento.

Continua la lettura
55

Scelta di ferma tende diversi

Bisogna scegliere sempre una tinta unita o di un tono inferiore o superiore a quello sottostante. La camera da letto dei ragazzi deve essere moderna ed allegra. In questo caso si devono scegliere dei ferma tenda a calamita originali con forme ad animaletto, a cuore oppure con lettere dell'alfabeto. Essi si devono accostare ai tendaggi per lasciar filtrare la luce; i colori devono essere accesi o le tende devono avere delle fantasie particolari. Le tendine della cucina devono essere pratiche; al posto delle classiche calamite o ferma tenda bisogna sistemare due laccetti in raso o cotone. Essi oltre a fermare le tende regalano all'ambiente uno stile tipicamente provenzale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per accorciare una tenda

Arredamento

Come scegliere tende e tendaggi

Arredamento

Come montare una tenda da interno

Arredamento

Come montare le tende in casa

Arredamento

Come scegliere le calamite per le tende

Arredamento

Come arredare con le tende a pacchetto

Arredamento

Come scegliere i bastoni per le tende

Esterni

Come smontare le tende da sole a bracci