Come scegliere gli accessori giusti per il caminetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il camino è quell'elemento che rende accogliente un'abitazione grazie ai suoi colori caldi, soprattutto durante i mesi invernali. Per abbellirlo e renderlo funzionale, possiamo usufruire di una vasta gamma di accessori. La combinazione di accessori ed elementi decorativi ci permette di creare un ambiente davvero piaevole ed elegante. Ma come scegliere gli accessori giusti per il caminetto? Lo scopriremo leggendo questa pratica guida. Seguiamo i suggerimenti che troviamo qui di seguito e prenderemo spunto per abbellire il nostro camino. L'importante è scegliere il tutto in base a inostri gusti e alle caratteristiche della nostra abitazione.

27

Occorrente

  • Cornici
  • Vecchie foto di famiglia
  • Specchi
  • Libri antichi
  • Candelabri
  • Oggetti decorativi dal gusto classico
37

Disporre delle cornici con vecchie foto, bambole e libri

Il primo accessorio per il nostro caminetto può essere "componibile". Secgliamo diversi tipi di cornici e mettiamo al loro interno le foto di famiglia che ci piacciono di più. A tal proposito, dovremo effettuare una selezione visiva, esponendo alcune vecchie foto color seppia, magari d'epoca. Tramite le immagini dovremo raccontare una storia, in modo tale da catturare l'attenzione degli ospiti che si fermeranno dinanzi al camino. Aggiungiamo poi una piccola mensola su cui disporremo una pila di libri con copertina in cuoio. Alterniamoli con una raccolta di shadowboxes, oppure mettiamo seduta qualche bambola antica per creare un effetto retrò e bohémien. Se il caminetto ha delle linee classiche, sicuramente avremo creato un angolo dal sapore antico e vissuto.

47

Illuminare la stanza con specchi e applique

Una buona idea sarebbe quella di scegliere degli specchi come accessori per il nostro caminetto. Aggiungiamo anche un paio di applique e fissiamo il tutto al di sopra della nostra fonte di calore naturale. Cerchiamo un bello specchio che abbia una cornice in legno ricca di intagli. Un elemento di questo tipo è fortemente decorativo e illumina ulteriormente la stanza. Andiamo poi a decorare il focolare con una serie di oggetti dal sapore rustico, come ad esempio dei cestini intrecciati. All'interno di essi potremmo riporre gli attrezzi del caminetto, oppure racogliere un assortimento di filati e strumenti per la maglieria.

Continua la lettura
57

Abbellire il camino con fiori e candelieri o piattini decorati

Il caminetto si utilizza unicamente in inverno, è vero. Però durante l'estate dobbiamo comunque ravvivarlo in qualche modo. Disponiamo dei mazzetti di fiori e qualche candela, anche profumata. Per un look d'impatto, possiamo ricorrere a un bel candeliere in ferro battuto, nel quale collocheremo delle lunghe candele bianche. Andiamo altrimenti a posizionare un vassoio specchiato sopra al quale disporremo qualche elemento decorativo dai colori pastello. In questo modo otterremo un effetto romantico. Per colorare la zona del caminetto, possiamo collocare qualche piattino decorato. Teniamolo però lontano dalla bocca del focolare. Questo perché il camino, quando verrà acceso, potrebbe creare delle screpolature sulla texture dei piatti.

67

Scegliere gli accessori in base allo stile della casa e del caminetto

Se ci troviamo a dipingere il camino di un colore e le mura intorno di un tono contrastante, dobbiamo scegliere gli accessori giusti in base ai contrasti cromatici della stanza. Ad esempio, potremmo appendere un arazzo o un drappo che riprenda il tono sottostante del muro o del camino. Scegliamo alcuni accessori che rappresentino la zona in cui viviamo. Per una casa in città sono perfetti degli oggetti di design minimal e lineari. In una casa di campagna è meglio posizionare della frutta essicata come mini zucche, pannocchie e melograni, accostati a bottiglie di vino particolari. Nelle case al mare, invece si può optare per un assortimento di conchiglie e sassolini che abbiano una forma particolare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinaimo gli accessori al tipo di caminetto che abbiamo in casa.
  • Creiamo contrasti cromatici impattanti tra mura e caminetto per vivacizzare la stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per la cucina

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per il bagno

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per la camera da letto

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per il salotto

Arredamento

Come scegliere accessori in stile marinaro

Arredamento

Come scegliere gli accessori per il bagno turco

Arredamento

Dove posizionare gli accessori bagno

Arredamento

Come arredare con gli accessori shabby chic