Come scegliere gli abbinamenti più originali per un divano grigio

  • 10 01 2023
Il grigio è un colore che si presta a tantissimi abbinamenti di colore. Può essere infatti ugualmente accostato a colori caldi o tonalità fredde creando effetti differenti ma sempre molto eleganti.

In questo post vedremo come scegliere gli abbinamenti più originali per un divano grigio, rendendo particolarmente accogliente la stanza in cui è posizionato questo complemento d’arredo.

Come posizionare i cuscini sul divano

VEDI ANCHE

Come posizionare i cuscini sul divano

Cuscini e colori caldi

Quando si parla di grigio è bene specificare che esistono diverse tonalità di questo colore, che può essere molto chiaro, quasi bianco, oppure particolarmente scuro, tendente al nero. In entrambi i casi, il grigio si può considerare un colore neutro che si sposa particolarmente bene con tantissimi colori che possono conferirgli una maggiore luminosità.

Se hai un divano grigio chiaro, puoi scegliere di valorizzarlo utilizzando dei cuscini dalle tonalità calde, come il giallo, l’arancione o il rosso. Puoi anche optare per cuscini di differente colore, a fantasie floreali, geometriche o righe, che alternano questi colori.

L’effetto finale sarà sicuramente quello di ottenere un divano accogliente e invitante, in grado di mettere il buon umore.

La scelta di tonalità fredde

Lo stesso divano può essere arricchito con cuscini dalle cromie fredde, come il blu, il celeste, il lilla, il color lavanda o il bianco. Questi colori gli conferiranno una certa eleganza, rendendolo particolarmente adatto a un contesto moderno o dall’estetica minimalista.

A differenza dei colori caldi che si sposano alla perfezione su tutte le tonalità di grigio, la scelta delle tonalità fredde è maggiormente indicata in caso di divano grigio chiaro; se il mobile è di un grigio scuro tendente al nero, invece, meglio optare per cuscini e arredi bianchi o grigio perla.

Come scegliere gli abbinamenti più originali per un divano grigio

Contestualizzare il divano grigio: l’arredo della camera

Un divano grigio può essere adatto in tantissimi contesti d’arredo, dal classico al moderno, dall’arredamento scandinavo allo shabby chic fino all’etnico. La differenza, naturalmente, non la fa solo il colore, ma lo stile.

In ogni caso, è bene sottolineare che gli abbinamenti che vengono effettuati possono cambiare completamente l’aspetto del tuo complemento d’arredo. Ad esempio, un divano grigio chiaro dalle linee moderne ed essenziali, associato a cuscini bianchi o grigio perla, può essere perfetto in un contesto moderno o minimalista. Lo stesso divano, con cuscini dalle tonalità calde, colori accesi e brillanti, potrà trovare spazio in un salotto dallo stile scandinavo o etnico.

Riproduzione riservata