Come scegliere elementi d’arredo in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se il termine potrebbe riferirsi ai mobili e ai complementi d'arredo di qualsiasi periodo di tempo prima dell'era attuale, si riferisce generalmente ai pezzi che vanno dal 1950 fino ai primi anni 1980. L'arredamento vintage (o retrò) è diventato uno tra gli stili più in voga. Gli elementi dei periodi precedenti rientrano invece nell'antiquariato vero e e proprio. Per un risultato ottimale, occorrono gusto e senso estetico. Vediamo, quindi, su questa semplicissima guida come scegliere elementi d'arredo in stile vintage.

26

Posizionare porte e finestre

Disegnate la stanza su carta millimetrata, segnando il posizionamento di porte e finestre. Stimando la dimensionalità esistente, potete più facilmente decidere quali complementi inserire. Determinate per ogni pezzo la posizione esatta. È importante che tra un mobile e l'altro ci sia uno spazio sufficiente, per non creare sovraccarichi e disordine.

36

Sviluppare un piano di progettazione

Sviluppate un piano di progettazione. Un tema ben preciso, come il mood 1960 o il vintage retro- futuristico, aiutano a restringere le infinite possibilità. Pensate a quale effetto finale volete ottenere e a quante e quali modifiche apportare alla situazione attuale. Misurate accuratamente lo spazio. Giocate anche con i colori. Solitamente i pezzi retrò sono splendidamente realizzati in legno o materiale piuttosto scuro: accostateli a mobili iper-moderni, bianchi e dalle linee molti semplici, essenziali e rigorose, oppure a un complemento di design dalla forma insolita. Avrete così uno stile innovativo e sicuramente insolito.

Continua la lettura
46

Acquistare mobili retrò

Se volete risparmiare e aggiudicarvi degli elementi vintage davvero interessanti, guardatevi intorno, frequentando i mercatini delle pulci, i siti di aste online, i negozi retrò dedicati e i rigattieri. Per non incorrere in spiacevoli sorprese, informatevi prima sulla valutazione media di ogni pezzo, consultando i manuali di settore. Inserite solo un arredo vintage o due in ogni stanza. In caso contrario, l'ambiente risulterebbe "vecchio" e non arredato con stile. Orientatevi su mobili classici e versatili come tavolini, testate del letto, armadi e divani.

56

Arredare il bagno

Non dimenticate il bagno, una tra le ambientazioni che meglio si presta al vintage. Qui le soluzioni sono davvero tantissime: provate della rubinetteria in ottone anticato per un look anni '50 o ad inserire un elemento di grande effetto, come ad esempio una vasca a terra anni '60. L'importante è non esagerare e creare un piacevole contrasto tra antico e moderno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per abbinare dei complementi vintage

Arredamento

5 complementi vintage per il soggiorno

Arredamento

Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa stile vintage

Arredamento

Come scegliere un letto in stile vintage

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage