Come scegliere ed acquistare una cucina

Tramite: O2O 22/04/2017
Difficoltà: difficile
15
Introduzione

Scegliere l'arredamento della propria casa è una mossa molto difficile: bisogna tenere conto dei gusti delle altre persone con cui si convive e bisogna scegliere delle sfaccettature di colori e materiali che non stufino. Se non sapete come fare ad arredate la cucina, ad esempio, potete contattare un geometra a basso costo per fargli prendere le misure di altezza, lunghezza e profondità; in alternativa, potete mettervi in contatto anche con un arredatore di interni o designer. Se, invece, volete fare tutto voi, leggete questa guida, che vi darà tutte le dritte necessarie affinché possiate imparare come scegliere ed acquistare una cucina.

25

Cercare la cucina

Iniziate la vostra ricerca cercando la mobilia su siti internet rinomati. Poi proseguite visitando di persona alcuni negozi, così da poter toccare con mano i materiali e osservare con più precisione i colori che preferite. Esistono moltissime varianti sul tipo di materiale utilizzato, sul colore, sul prezzo, sulle misure, sugli elettrodomestici che è possibile incassare e innumerevoli offerte su cui è bene rimanere aggiornati, poiché soddisfano diverse categorie di clienti in base alle esigenze economiche. Se avete quindi un budget economico medio o minimo, e se le utenze combaciano, potete acquistare una cucina in promozione con misure bloccate. Le due utenze più importanti sono quelle degli scarichi dell'acqua e quello del gas (che può essere in prossimità della base con forno e piano cottura ma può essere anche più distante, comunque collegato con un tubo più lungo). L'importante è che tra il piano cottura e la vasca del lavello ci siano almeno 15 cm di distanza per essere a norma di legge.

35

Verificare il progetto con esperti del settore

Una cucina però non è sempre come si desidera e bisogna trovare un compromesso. Il progetto sarà da verificare a livello di fattibilità e di funzionalità assieme ad un operatore, nel negozio scelto, che potrà creare al computer la vostra stanza ed il disegno virtuale della vostra "futura" cucina facendovi vedere pro e contro, gestione pensili (mobili superiori) e basi (mobili inferiori) della cucina secondo le vostre richieste. Ovviamente le cucine progettate su misura hanno un costo molto diverso e soprattutto superiore alle cucine che si vendono in promozione e quindi a stock. Se quindi valutate questo aspetto e avete la possibilità economica, si può ottenere un progetto in base ai propri gusti creando una vera e propria cucina come pezzo unico senza imitazioni, perché totalmente personalizzata.

Continua la lettura
45

Selezionare i materiali

A questo punto quindi potete scegliere i materiali con cui volete i pensili e le basi che possono anche non coincidere con le ante perché quest'ultime possono essere scelte anche in altro materiale (ultimamente vanno di moda lucide e anti-graffio). Si può fare un gioco di colori con pensili di un colore, ad esempio bianco, e le basi bordeaux ecc. Un'altra cosa importante è la scelta degli elettrodomestici, quindi è buona abitudine farsi illustrare dall'operatore le caratteristiche effettive, i consumi e le funzioni in modo da scegliere in modo ottimale. Altre scelte di rifinitura sono le maniglie, gli zoccoli, le alzatine ed il top (o piano di lavoro). La consegna effettiva minima per le cucina progettate su misure è di circa 40 giorni e più quindi bisogna organizzarsi per tempo. Nelle cucina invece delle promozioni varia la consegna ma solitamente è inferiore ai 40 giorni, dipende dal tipo e dagli stock dei magazzini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il lavello della cucina

Arredamento

Come arredare una cucina grande

Arredamento

Come scegliere una cucina di qualità

Arredamento

5 vantaggi di scegliere una cucina con isola

Arredamento

Come scegliere il top della cucina

Arredamento

Come arredare la cucina spendendo poco

Arredamento

Come scegliere un divano per la cucina

Arredamento

Come arredare la cucina in stile newyorkese