Come scegliere ed accostare i piatti in stile rustico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I piatti sono uno degli elementi fondamentali per imbandire una tavola che si rispetti, in perfetta armonia con lo stile della nostra casa, per cui dovremo sceglierli con molta attenzione. Lo stile di un piatto è determinato dalla forma, dalla decorazione e dal materiale che lo compone. Possono appartenere alla stessa epoca o ad epoche diverse. Infatti, accade spesso che una certa forma nata nel '600 abbia avuto così tanta fortuna da restare in uso nei secoli successivi. Leggiamo attentamente le informazioni contenute nei passi di questa guida su come scegliere ed accostare i piatti in stile rustico.

26

Se viviamo in una casa rustica, i piatti di stile che potremo adottare sono quelli in terraglia di Sarre. Sul fondo dei vari pezzi spicca una decorazione multicolore, in genere uccelli e fiori. La forma della zuppiera è appena mossa e i vassoi sono ovali. Danno sicuramente allegria e una nota pittoresca alla tavola. Accostiamoli a tovaglie di lino, bisso, canapa, possibilmente dai colori vivaci. Le posate che meglio si abbinano a questo stile sono quelle d'acciaio e i bicchieri in vetro colorato, in sintonia con i colori dei piatti.

36

Tra i servizi rustici possiamo prendere in considerazione quelli in ceramica inglese Wedgwood, che ha piatti con bordi ampi e fittamente scanalati. Sul servizio, di solito color avorio chiaro, non appaiono decorazioni. La zuppiera ha una linea elegante e i vassoi sono perfettamente rotondi. Abbiniamo una tovaglia di grossa canapa marrone, posate molto semplici in argento e bicchieri di mezzo cristallo color ocra o turchese.

Continua la lettura
46

Per la loro semplicità, si adattano bene ad una tavola rustica anche piatti di porcellana avorio con bordo spesso e mosso. Di solito sul fondo spicca uno stemma in color seppia o verde scuro o decorazione a tema "vecchio porto". Accostiamoli a tovaglie di bisso, cotone e grossa canapa a colori piuttosto vivaci. Scegliamo bicchieri bianchi a calice, e anche in questo caso, posate semplici in acciaio o argento.

56

Seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente che metodo usare per riuscire a scegliere ed accostare i piatti in stile rustico. Tuttavia con un po' di pazienza e provando vari stili, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci rimane che recarci nel più vicino centro commerciale ed acquistare tutto il materiale proposto nella guida, per poter subito provare a decorare la nostra tavola con dei bellissimi piatti che si adattano allo stile rustico.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa in stile rustico

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare un ristorante in stile rustico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile rustico

Arredamento

Come arredare la taverna in stile rustico

Arredamento

Come arredare un patio in stile rustico

Arredamento

Come accostare l'arredamento moderno con quello etnico