theWOM

Come scegliere e posizionare le posate per il dolce

Tramite: O2O 09/07/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si tratta di un pranzo o una cena giornaliera, quasi tutti sappiamo apparecchiare la tavola: coltello a sinistra, forchetta a destra e bicchieri da vino e acqua disposti l'uno a fianco all'altro. Tuttavia, quando si tratta del dolce, ci sono alcune differenze che tutti tendiamo a trascurare. Anche la conformazione delle posate stesse ha delle discrepanze, soprattutto perché queste sono di dimensioni più ridotte rispetto a quelle che si usano per il pranzo e la cena. Premesso questo, vediamo come scegliere e posizionare le posate per il dolce.

26

Scelta delle posate

Come appena accennato, le posate per il dolce sono più piccole di quelle utilizzate normalmente per altre pietanze. Scegliamo dunque delle forchette con la base curva, in modo da poter essere utilizzate anche come cucchiaio; inoltre, i denti esterni dovrebbero avere una forma trapezoidale, che consente alla punta di non venire a contatto direttamente con la superficie del piatto e quindi di non graffiarla. Il cucchiaio da dolce ideale deve avere la parte alta semi-quadrata, in modo da poter spezzare il dolce in maniera uniforme. I coltelli, infine, in genere differiscono solo per il fatto che hanno la punta a forma di paletta.

36

Composizione generica

Le posate da dolce di solito comprendono una forchetta da dessert, un cucchiaio da dessert e occasionalmente anche un coltello da dessert. Sia su tavole formali che informali, le posate per il dolce vengono posizionate in modo diverso in base al dessert che viene servito. Normalmente si trovano nella parte superiore del piatto e, quando il dessert è servito, vengono trascinate sul lato del piatto, cucchiaio a destra e forchetta a sinistra. La forchetta dovrebbe sempre andare a sinistra, mentre il cucchiaio per alcuni dolci viene spesso sostituito dal coltello.

Continua la lettura
46

Composizione specifica

Nei ristoranti, le posate per il dolce vengono posizionale in tavola anche in base all'evento. Durante un evento formale, infatti, le posate da dessert sono disposte in questo modo: la forchetta alla sinistra del piatto e il cucchiaio o il coltello alla destra. In un evento informale, le posate da dessert possono essere collocate sul tavolo o presentate direttamente sul piatto da dessert o sulla ciotola. Simile all'ambiente di un ristorante, in un evento informale il cucchiaio o il coltello da dessert si trova nella parte superiore del piatto, in posizione orizzontale, con il manico rivolto a destra, la forchetta da dessert è adagiata sotto il cucchiaio o il coltello da dessert, rivolta dall'altra parte.

56

Guarda il video

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sistemare le posate in un buffet in piedi

Economia Domestica

Come conservare le posate d'argento

Economia Domestica

Come scegliere un set di posate

Economia Domestica

Economia Domestica

Come usare le posate da pesce

Economia Domestica

Come posizionare i piatti nella lavastoviglie

Economia Domestica

Come posizionare gli alimenti in frigo

Economia Domestica

10 regole di bon ton a tavola