theWOM

Come scegliere e posizionare delle mensole sospese

Tramite: O2O 27/08/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'ambiente interno di una casa è caratterizzato dall'arredamento. Qualsiasi genere di stile si sceglie va migliorato aggiungendo dei componibili d'arredo funzionali, che aiutano a migliorarne l'aspetto. Particolarmente diffuse per la loro praticità, sono le mensole sospese. Quest'ultime possono essere costituite da un unico pezzo o da vari moduli. Le mensole sospese sono facili da montare e si possono aggiungere in ogni camera, posizionandole nelle pareti. Ultimamente le industrie del mobile hanno compiuto progressi notevoli, realizzando mensole di ogni tipo. Utilizzando materiali nuovi e super tecnologici. Nella seguente guida indico come scegliere e posizionare delle mensole sospese.

28

Occorrente

  • Mensole sospese
  • Tasselli
  • Barre esagonali
  • Trapano
  • Chiave a forchetta
  • Livella
  • Cacciavite
  • Matita
  • Viti
38

Scegliere le mensole sospese

La prima cosa da fare è quella di scegliere le mensole sospese in base al design e il materiale. Le mensole moderne sono progettate per adattarsi in qualsiasi ambiente della casa. Inoltre risultano facili e veloci da montare. Basta prendere i tasselli e le misure giuste del muro. Se le mensole sono dotate di barre di sostegno, occorre utilizzare dei tasselli con terminale a vite. La forma varia secondo il modello e se ne possono trovare di vari generi. Esistono mensole sospese di forma angolare, lineari, modulari e a ripiani di colori diversi. Ovviamente ogni genere di mensole si distingue per la struttura e la sagoma diversa. Un tipo di mensola che viene preferita è senza alcun dubbio quella laccata, perché ha un design moderno e si adatta a qualsiasi camera.

48

Posizionare le mensole sospese in cucina

Nella cucina le mensole sospese non devono mai mancare. Ma occorre posizionarle in punti strategici, per recuperare spazio. Di solito si preferisce applicarle nelle pareti completamente libere, creando uno stile particolare e sistematico. Un altro modo è quello di posizionarle sopra il lavello, scegliendo modelli in lamiera di acciaio cromato verniciato. Quest'ultime sono sottilissime ed estremamente solide. Se invece si devono adattare a una cucina classica, meglio prenderle decisamente in legno e sistemarle in diversi punti della cucina.

Continua la lettura
58

Posizionare le mensole sospese in camera da letto

Le mensole sospese sono la soluzione adatta per creare dei veri e propri comodini. L'idea è quella di posizionarle in camera da letto, aggiungendo due moduli a tre scomparti nei due angoli del letto. Ovviamente vanno adattati al mobilio della camera, scegliendo la forma e il colore che più si adatta. Ma per variare si possono anche realizzare audaci contrasti, optando per delle mensole di colore diverso. Per fare un esempio, si possono prendere mensole in legno e adattarle al mobilio di colore bianco. Un altro sistema è quello di montare le mensole sopra il capezzale del letto. I complementi più adatti sono quelli sagomati con forme decisamente originali.

68

Posizionare le mensole sospese in cameretta

Per concludere, le mensole si possono posizionare anche nella cameretta dei bambini. Le mensole sono un ottimo sistema per mettere in ordine libri, giocattoli e scatole. Si possono fissare in qualsiasi punto della stanza, cercando sempre di adattarle all'arredamento. Ad esempio, se la cameretta è in stile moderno è possibile applicarle a scala, scegliendole in tinte diverse. Coordinando i colori e preferendo i toni pastello. Infine, se l'arredamento della stanzetta è moderna sono da preferire mensole sospese high-tech. Preferendo quelle in lamiera verniciato nero, da posizionare nella parete dove è sistemata la scrivania. Oppure appenderle a muro, realizzando una combinazione dall'effetto apparentemente causale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un altro modo per posizionare le mensole sospese è quello di metterle in soggiorno, scegliendo quelle a modulo che si adattano allo stile dell'arredamento
  • Per non fare errori, prima di acquistare le mensole sospese, occorre controllare bene le dimensioni dello spazio in cui andranno messe

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con le mensole a cubo

Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio

Arredamento

Come appendere le mensole in modo originale

Arredamento

Dove posizionare gli accessori bagno

Arredamento

Come posizionare gli specchi in casa

Arredamento

Come posizionare le fasce per le tende

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto

Arredamento

Come posizionare le luci in casa