Come scegliere e conservare i capperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capperi sono i boccioli del Capperis spinosa, un arbusto rampicante molto diffuso nel bacino del Mediterraneo. Per il loro gusto intenso e particolarmente aromatico, si prestano alla preparazione delle pietanze più svariate. I capperi vantano notevoli proprietà benefiche. Contengono sali minerali (potassio, fosforo e calcio) e vitamine A, B e C. Sono ricchi di quercitina e capparirutina, sostanze che favoriscono la diuresi. Presentano un’elevata quantità di flavonoidi, utili per la loro azione antinfiammatoria ed antiossidante. Scegliere e conservare i capperi richiede alcune semplici premure. Nei passi che seguono, vi indicheremo come fare.

27

Occorrente

  • Capperi sotto sale: 1Kg di capperi, 1Kg di sale grosso
  • Capperi sotto aceto: 1Kg di capperi, 1l di aceto di vino bianco, 4/5 chiodi di garofano, 2/3 foglie di basilico, sale q.b., 1 foglia di alloro (facoltativo)
37

La raccolta dei capperi avviene in estate, nei mesi tra giugno e settembre. In questo periodo maturano i boccioli, detti cucunci. Optate per esemplari ancora chiusi e raccolti. Devono presentare un aspetto allungato ed affusolato. I migliori sono i capperi della zona di Pantelleria, per il loro profumo particolarmente intenso e l’inconfondibile aroma. Queste caratteristiche hanno fornito al prodotto il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta). Vi consigliamo, inoltre, di scegliere boccioli di piccole dimensioni. Racchiudono un gusto molto più saporito rispetto ai capperi grandi.

47

Il mantenimento sotto sale è sicuramente uno dei metodi più diffusi per conservare i capperi. Si tratta di una preparazione che non richiede particolari premure. L’unica accortezza consiste nel pulire accuratamente i contenitori in vetro. Sterilizzateli in acqua bollente e fateli asciugare bene, prima dell’uso. Lavate i capperi e tamponateli con un canovaccio. Collocateli all’interno del barattolo, alternando con abbondanti strati di sale. Chiudete bene e riponete in un luogo asciutto e buio per almeno 30 giorni. In questo modo, potrete conservare i capperi per circa un anno. Prima di usarli, vi consigliamo di metterli a bagno per 20 minuti. Questo espediente è indispensabile per reidratare i capperi ed eliminare il sale in eccesso.

Continua la lettura
57

Un altro valido sistema di conservazione dei capperi è sicuramente quello sotto aceto. Pulite i capperi e fateli asciugare molto bene. Quindi, collocateli in una terrina e ricopriteli di sale grosso. Dovete farli macerare per almeno 48 ore, mescolando di tanto in tanto. In una pentola, unite l’aceto con i chiodi di garofano ed il basilico. Se gradite, potete aggiungere anche una foglia d’alloro. Fate bollire la preparazione per almeno 5 minuti, prima di spegnere. Trasferite i capperi all’interno dei barattoli e ricoprite con l’aceto. Chiudete ermeticamente e collocate in un luogo asciutto e fresco. Potete consumare i capperi dopo un paio di settimane circa. Immergeteli in acqua tiepida, prima di servirli. Eliminerete completamente il sapore acuto dell’aceto. Una volta aperto, vi consigliamo di conservare il contenitore in frigorifero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sconsigliamo il consumo eccessivo di capperi sotto sale per chi soffre di problemi di ipertensione. In caso di ulcera gastrointestinale, invece, evitate di mangiare quelli sotto aceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i capperi

Economia Domestica

Come conservare i capperi sotto aceto

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il pesce

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto