Come scegliere e ambientare un mobile intarsiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ambito dell'ebanisteria la tecnica dell'intarsio consiste nel decorare i mobili tramite la realizzazione di disegni, sia geometrici che figurati, inserendo una superficie di legno recante delle tessere lignee di vari colori. È un'arte che affonda le sue radici già nel medioevo, diffondendosi in modo importante nel millequattrocento ed ancor di più nel secolo successivo. Da Firenze in particolar modo, a partire dalla fine del milleseicento, la tecnica dell'intarsio si propaga fino in Francia, dove degli artisti che operavano per la corte reale creano dei lavori utilizzando materiali preziosi, come la tartaruga o la madreperla. Successivamente vennero utilizzati, prevalentemente in Italia, l'avorio e dei legni pregiati. Si tratta infatti di realizzazioni raffinate ed eleganti, che ancor oggi regalano ad un ambiente un tocco di classe e di finezza, raramente eguagliabili. Vediamo dunque come scegliere e ambientare un mobile intarsiato per l'arredamento della nostra casa.

26

Occorrente

  • Mobile ad intarsio e buon gusto.
36

Se ne abbiamo il desiderio o l'esigenza, potremo affiancare il nostro mobile intarsiato ad uno stile di arredo moderno, al fine di creare un filo di collegamento tra le culture attuali e quelle di una volta. Non è necessario rispettare delle precise regole; basterà giocare sottilmente con i contrasti, rispettando con cura il buon gusto. Pertanto bisognerà evitare di sovraccaricare l'ambiente con mobili di stili diversi, mantenendo un giusto equilibrio. Ed ecco che ad esempio un mobile bar o un tavolino ad intarsio saranno perfetti in un salotto di pelle chiara. Il mobile ad intarsio è dotato di grande personalità e pertanto è bene che la sua collocazione sia predominante, di modo che attragga subito l'attenzione di chi entra nella stanza.

46

Se il mobile intarsiato è appoggiato alla parete, questa dovrà recare delle stampe o dei quadri piuttosto neutri, che non appesantiscano l'insieme. Potremo tuttavia orientarci su cornici che richiamano i colori del mobile intarsiato, per ottenere un accostamento davvero gradevole. Nel caso di un mobile ad intarsio da ingresso, lo specchio dovrà essere dotato di una cornice dalle linee semplici e dai colori in pendant con il mobile posizionato sotto di esso, al fine di creare un angolo delicato e chic.

Continua la lettura
56

Se invece il nostro arredamento è di stile antico, un mobile intarsiato riuscirà davvero ben collocato. Tuttavia sarà sempre bene tener presente e vivo il concetto che l'insieme non dovrà mai risultare appesantito e pertanto in una stanza da letto dotata di comodini, ma anche di un comò, ad intarsio, bisognerà che il letto sia di ferro battuto o comunque con una testata dalle linee semplici (anche se di stile antico) e lo stesso tipo di ispirazione dovrà essere attuato per l'armadio. In una sala da pranzo dal gusto classico, una credenza o un tavolo intarsiati dovranno ben miscelarsi al resto del mobilio, creando un tipo di ambientazione accogliente, calda e piacevole. I tappeti, se persiani o molto decorati, dovranno essere posizionati ad una certa distanza ed anche le tende, se riccamente abbellite. Meglio optare per tendaggi e/o complementi di gusto più sobrio e che diano lucentezza all'insieme.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a non appesantire l'ambiente, specialmente con mobili tutti di stile diverso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare Le Ceramiche Di Capodimonte

Arredamento

Come Ambientare Dei Mobili Stile Luigi Quattordici

Arredamento

Come Ambientare Gli Arazzi

Arredamento

Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Arredamento

Come Ambientare Poltrone E Divani In Stile Luigi Xvi

Arredamento

Come scegliere e ambientare il letto a scomparsa

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare I Mobili In Stile Coloniale Americano