Come Scegliere E Ambientare I Mobili In Stile Coloniale Americano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con lo stile coloniale si intendono gli stili utilizzati dalle popolazioni europee che hanno colonizzato determinate aree, tra queste vi è l'America. Come stile, è il più conosciuto e scelto insieme a quello orientale o africano. Lo stile coloniale americano, infatti, è preferito perché i suoi mobili sono caratterizzati da eleganza e semplicità, in quanto l'America rimase per molto tempo colonia di altri Paesi, con popolazioni del tutto diverse tra loro come ad esempio l'Inghilterra e la sua campagna. Naturalmente questo stile viene utilizzato negli arredamenti di case o ville. In questo articolo, vi consiglieremo come Scegliere E Ambientare I Mobili In Stile Coloniale Americano.

26

Occorrente

  • Legno, noce, mogano, acero.
36

La scelta dei materiali

Per quanto riguarda i mobili, è ovvio sceglierli del materiale più comune ed utilizzato per lo stile coloniale americano: legna, quercia, mogano, acero, noce, che si traducono in uno stile rustico, proveniente dalla campagna (il nord America era proprio una colonia inglese). Sono mobili massicci, privi di ogni decorazione come rame o oro e rifiniture. Per questo, sono considerati grezzi, in quanto agli americani interessavano la comodità e le funzioni del mobile, piuttosto che l'estetica. Per quanto riguarda le poltrone, devono essere in pelle e nere; le tende, invece quasi invisibili quindi quelle a pacchetto.

46

L'acquisto dei mobili

In realtà oggi non è più un problema trovare ed acquistare questo tipo di mobili di questo stile. Vi sono molte aziende e quindi molti marchi che vendono ancora mobili più classici, antichi e rustici. Possiamo citare: Maisons du Monde, Etnico outlet, Coloniale home collection (http://www.coloniale.info/), I Sastra, Dalani o Gruppo Inventa. Per quanto riguarda il design, gli accessori come bauli, lampade mappamondo o stampe, potrete dare un'occhiata ad un rivenditore di design americano originale, Elio Zema,.

Continua la lettura
56

Gli ambienti

Si può decidere, naturalmente, di utilizzare i mobili in stile americano in tutte le stanze della vostra casa/villa. Sono famosi, appunto, i letti a baldacchino, le cassettiere, le credenze. Tutti utili e già presenti ai tempi delle colonie. Le case in questo stile sono solitamente formate da 2 piani, con camere spazione (anche perché i mobili sono veramente spessi) e sono particolarmente comuni nei quartieri più anziani, ancora oggi e nelle zone montuose. Gli esterni sono molto emozionanti, pieni di verde con planimetria rettilinea. L'ambiente dev'essere luminoso, in contraddizione al buio del legno massello e scuro. Quindi pareti chiare e muratura. Sono accettati anche travi o tubi visibili, che ricordano il classico e non il moderno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate oggetti ed accessori semplici, per ricordare proprio lo stile del '600 (coloniale)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Arredamento

Come arredare la casa in stile coloniale

Arredamento

Come arredare un bagno in stile coloniale

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile coloniale

Arredamento

Come arredare in stile americano

Arredamento

Come arredare in stile pop americano

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano